Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeDepressione nella terza età: come riconoscerla e affrontarla

13.03.23 - 12:44
Oscura e temuta, la depressione nella terza età può rovinare quella che, invece, potrebbe essere la tua stagione migliore.
Over57
Depressione nella terza età: come riconoscerla e affrontarla

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Oscura e temuta, la depressione nella terza età può rovinare quella che, invece, potrebbe essere la tua stagione migliore.
Vediamo, dunque, come riconoscerne i segni e a quali strumenti affidarti per sconfiggerla.

Congratulazioni per il tuo pensionamento! Ti stai godendo il tuo nuovo tempo libero e tutto sembra fantastico. Ma sappi che, purtroppo, la pensione può portare con sé un certo senso d'isolamento e una spiacevole perdita di senso, specialmente quando non sei preparato per questo cambiamento di vita. E queste nuove sensazioni, se sottovalutate, potrebbero portarti a sperimentare un nuovo sentimento, conosciuto come depressione della terza età.

La depressione nella terza età, infatti, è un fenomeno comune tra gli over 60, che viene scatenato da diversi fattori. Situazioni ed eventi che talvolta si sommano l'uno all'altro e che possono finire per causare una serie di sintomi, che innescano un circolo vizioso, in cui cause ed effetti si alimentano a vicenda.

Ma non devi preoccuparti, perché c'è molto che puoi fare per prevenire e gestire la depressione della terza età e goderti il tuo nuovo stile di vita, senza alcun ostacolo fisico e mentale.

 

Cause della depressione nella terza età

Come già accennato, ci sono diversi fattori che concorrono nel generare la depressione nella terza età. Ad esempio, i problemi di salute, che improvvisamente possono minare la tua autonomia e costringerti a pensare al futuro con pessimismo. Per non parlare di un'eventuale disabilità, persistente e invalidante, che finisce per limitare la tua mobilità e la capacità di fare anche le cose più semplici, come andare a fare la spesa o accompagnare i nipotini a scuola. Purtroppo, queste sono situazioni molto comuni, che facendoti sentire impotente e frustrato, rischiano di diventare l'anticamera della depressione.

Ma tra le cause della depressione nella terza età vi sono anche taluni eventi stressanti, come il lutto. Perdere il partner o un caro amico sono eventualità concrete, che se affrontate nel modo sbagliato, possono farti rinchiudere in te stesso e rifiutare la vita.

L'isolamento sociale, poi, è un altro fattore che concorre attivamente all'insorgenza della depressione nella terza età. Se hai pochi contatti sociali e familiari, il tuo benessere mentale sarà minato dalla solitudine e la noia finirà per allontanarti dai tuoi hobby, passioni, interessi.

E poi c'è il pensionamento. L'hai aspettato tutta la vita, ma ora che è arrivato, le giornate sembrano non finire mai e ti senti inutile, espulso dalla collettività. Questo evento, infatti, porta con sé un cambiamento significativo nella vita quotidiana, ma anche un generale senso di perdita d'identità: chi sono io, adesso che non ho più un ruolo nella società?

Anche se tanto atteso, inoltre, il pensionamento talvolta coincide anche con un significativo peggioramento delle condizioni economiche, che oltre a suscitare comprensive preoccupazioni, ti impedisce di poter godere del tempo libero a disposizione e d'impiegare il tempo in attività gratificanti.

 

Depressione terza età: i segnali che ti suggeriscono di cambiare stile di vita

Over57

 

La depressione può manifestarsi in modi diversi in base all'età e alle condizioni di vita, quindi è importante riconoscerne i sintomi per poter affrontare il problema, prima che diventi ingestibile. I sintomi della depressione negli over 60 possono includere:

    • tristezza e senso di vuoto: se ti senti triste e demotivato per la maggior parte del tempo, senza apparente motivo, infatti, potresti essere depresso.
    • perdita d'interesse per le attività quotidiane: un tipico sintomo di depressione è l'improvviso disinteresse per ciò che un tempo amavi, come i tuoi hobby o i contatti sociali.
    • problemi di sonno: forse non ci hai mai pensato, ma l'insonnia può essere sintomo di depressione nella terza età, quindi prima di ricorrere agli psicofarmaci, prendi in considerazione di dover curare la depressione.
    • affaticamento e mancanza di energia: se ti senti esausto, senza energie e non hai voglia di fare nulla, questi potrebbero essere segni di depressione.
    • pensieri negativi: i pensieri negativi su te stesso o sul futuro sono un chiaro segnale di depressione. Se è ciò che sperimenti, parlane subito con il tuo medico o con la tua famiglia.

Insomma, la depressione non deve essere sottovalutata, perché può avere ripercussioni significative sulla tua qualità di vita. Ma nonostante ciò, sappi che puoi combatterla.

 

Combattere la depressione della terza età rimanendo giovani

Over57

 

Rimanere giovani? Ma cosa significa? Significa non arrenderti all'età, smetterla di pensare che ormai non hai più nulla da offrire, ignorare quei pensieri che ti dicono che il mondo può fare a meno di te. Rientra nel mondo!

La tecnologia, ad esempio, è vero che ti spaventa tanto, ma sappi che può essere un'ottima alleata per combattere la depressione nella terza età. Ci sono molte APP e programmi che possono aiutarti a mantenere la mente attiva e impegnata, come giochi di parole e cruciverba, ma anche il web ti dà la possibilità di rimanere informato su ciò che accade nel mondo. E poi, siamo sinceri: le ultime innovazioni, come le videochiamate e i social media, possono aiutarti a rimanere in contatto con i tuoi cari, anche se vivono lontano!

E a proposito d'internet, vieni a trovarci: Over57.com ti offre la possibilità di trovare un lavoretto, con cui sentirti ancora utile e, perché no, guadagnare qualcosa per rendere migliore la tua vita. Pensaci!

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI