Cerca e trova immobili

OPEN & WIKIChi c’è dietro Wikipedia? A Como la comunità si è rivelata

06.12.18 - 08:57
L'Università degli Studi dell'Insubria ha ospitato la seconda edizione del raduno dei progetti Wikimedia in lingua italiana
Chi c’è dietro Wikipedia? A Como la comunità si è rivelata
L'Università degli Studi dell'Insubria ha ospitato la seconda edizione del raduno dei progetti Wikimedia in lingua italiana

Il 18 novembre a Como, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, si è conclusa la seconda edizione del raduno dei progetti Wikimedia in lingua italiana, a seguito del primo raduno tenutosi a Trento nel 2017.

L’Ateneo ha aperto le sue porte a più di 100 wikimediani di lingua italiana provenienti dall’Italia, dalla Svizzera, dalla Germania e dalla Francia con diversi ospiti di comunità straniere tra cui l’inglese Andrew Dalby, il maggiore contributore della Wikipedia in lingua latina, la presidente di Wikimedia Armenia, Susanna Mkrtchyan, il presidente di Wikimedia Germania, Lukas Mezger, e Jan Berkel, utente tedesco attivo su Wikizionario, anche nella versione in lingua italiana.

L’evento è durato tre giorni con diverse attività e incontri sul futuro del progetto e con il video di benvenuto di Katherine Maher, direttore esecutivo di Wikimedia Foundation.

Tanti e differenti gli interventi dei wikimediani italiani, attivi su diversi progetti tra cui anche la comunità OpenStreetMap, progetto a cui è stata dedicata una sessione anche all’interno dell’OpenDay di sabato, aperto ai ragazzi dalla quarta elementare alla terza media.

Il programma resta disponibile qui

La tre giorni ha ospitato anche la seconda assemblea annuale di Wikimedia Italia e una ideathon promossa da Wikimedia Svizzera, per premiare e finanziare con un contributo economico idee innovative basate sui progetti wiki.

Chi è curioso di sapere chi e cosa si nasconde dietro Wikipedia, sfortunatamente ha perso un’occasione, ma può sicuramente seguire questo blog per scoprire la sede del raduno per il 2019.

Per informazioni clicca qui 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE