Segnala alla redazione
OPEN & WIKI
14.05.2019 - 09:180

Sui passi di Carlo Amoretti: l’orrido di Nesso

Nesso è un piccolo comune in provincia di Como e il primo giugno ospiterà una tappa dell’evento “Sui passi di Carlo Amoretti”

 

Sui passi di Carlo Amoretti è una serie di eventi organizzati da Wikimedia CH e dall’associazione Informazioni che ripercorre le tappe di Carlo Amoretti nei suoi viaggi per l’Insubria.

La serie di incontri farà tappa a Nesso il primo giugno.

Nesso è un pittoresco borgo a pochi passi da Bellagio, allo sbocco a lago dell'omonima valle. Qui si trova il famoso orrido di Nesso, una profonda e pittoresca gola naturale, situata allo sbocco delle valli di Tuf e di Nosè da cui scendono due torrenti che qui si uniscono in un'unica fragorosa massa d'acqua che divide l'abitato.

Il luogo ha ispirato anche Hitchcock che sul ponte della Civera, che unisce appunto l’abitato sovrastando la cascata, ha ambientato alcune scene del suo primo film muto: Il labirinto della passione.

L’orrido è anche citato da Leonardo da Vinci nel suo Codice Atlantico.

L’evento, che è il secondo in ordine di tempo, vedrà come sempre una visita mattutina ai luoghi di interesse del comune e poi una sessione in biblioteca di scrittura delle voci.

Per approfondire clicca qui 

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti 

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-25 07:37:35 | 91.208.130.87