Segnala alla redazione
OPEN & WIKI
09.04.2019 - 07:000

Wikimedia Svizzera e ipovedenti

Wikimedia Svizzera sta portando avanti un progetto con gli ipovedenti per verificare l’usabilità dei progetti Wikimedia

 

Albino Project è un progetto nato su iniziativa di Wikimedia Svizzera con l’obiettivo di testare la possibilità di utilizzare Wikipedia e altri tre progetti Wikimedia – Wikisource, Wikimedia Commons e Wikivoyage da parte di persone ipovedenti e cieche.

Il progetto coinvolge l’associazione Albinit che è membro di un network di associazioni europee sull’albinismo.

Il progetto ha come obiettivo di verificare l’usabilità, e non solo l’accessibilità, dei progetti Wikimedia perché è facile verificare che un sito sia accessibile, mentre è più complesso verificare che sia “usabile” ed uno dei parametri di valutazione di maggiore importanza è proprio quello delle “energie spese” per portare a termine un obiettivo.

Nella prima fase uno del progetto, che si è svolta nel 2018, un campione di utenti ha testato l’esperienza di fruizione (in sola lettura) dei quattro progetti selezionati su device diversi attribuendo una serie di valutazioni su alcune attività specifiche, dalla facilità di lettura degli articoli e dei collegamenti alla semplicità di ricerca, alla gestione degli elementi testuali.

Seguirà una seconda fase in cui gli utenti saranno invece degli utenti attivi e proveranno a scrivere.

L’obiettivo finale è quello di verificare che i progetti Wikimedia siano adatti alle persone con difficoltà di apprendimento e possano aiutare nell’integrazione a scuola. Infatti, i maggiori problemi con gli studenti sono proprio legati alle “energie spese” per apprendere.

 

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-16 12:14:46 | 91.208.130.89