Cerca e trova immobili

OPEN & WIKIWikimedia Svizzera e ipovedenti

09.04.19 - 07:00
Wikimedia Svizzera sta portando avanti un progetto con gli ipovedenti per verificare l’usabilità dei progetti Wikimedia
Wikimedia Svizzera e ipovedenti
Wikimedia Svizzera sta portando avanti un progetto con gli ipovedenti per verificare l’usabilità dei progetti Wikimedia

Albino Project è un progetto nato su iniziativa di Wikimedia Svizzera con l’obiettivo di testare la possibilità di utilizzare Wikipedia e altri tre progetti Wikimedia – Wikisource, Wikimedia Commons e Wikivoyage da parte di persone ipovedenti e cieche.

Il progetto coinvolge l’associazione Albinit che è membro di un network di associazioni europee sull’albinismo.

Il progetto ha come obiettivo di verificare l’usabilità, e non solo l’accessibilità, dei progetti Wikimedia perché è facile verificare che un sito sia accessibile, mentre è più complesso verificare che sia “usabile” ed uno dei parametri di valutazione di maggiore importanza è proprio quello delle “energie spese” per portare a termine un obiettivo.

Nella prima fase uno del progetto, che si è svolta nel 2018, un campione di utenti ha testato l’esperienza di fruizione (in sola lettura) dei quattro progetti selezionati su device diversi attribuendo una serie di valutazioni su alcune attività specifiche, dalla facilità di lettura degli articoli e dei collegamenti alla semplicità di ricerca, alla gestione degli elementi testuali.

Seguirà una seconda fase in cui gli utenti saranno invece degli utenti attivi e proveranno a scrivere.

L’obiettivo finale è quello di verificare che i progetti Wikimedia siano adatti alle persone con difficoltà di apprendimento e possano aiutare nell’integrazione a scuola. Infatti, i maggiori problemi con gli studenti sono proprio legati alle “energie spese” per apprendere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE