Segnala alla redazione
OPEN & WIKI
14.03.2019 - 14:290

La Wikipedia in tedesco ha programmato un black-out

La comunità tedesca di Wikipedia ha pianificato un black-out per il 21 marzo

 

La comunità di Wikipedia in tedesco ha annunciato che il 21 marzo le pagine dell'enciclopedia libera saranno oscurate per protesta contro la nuova direttiva UE sul copyright, in vista del voto del Parlamento in plenaria, previsto per il 26 marzo.

La proposta è stata votata dalla maggioranza dei volontari che così sperano in una modifica della legge nella versione che deve essere approvata dal Parlamento europeo dopo la luce verde del Consiglio europeo.

Il voto a favore del blocco è stato in gran parte anche dettato dall’articolo 11 che riprende un modello introdotto in passato anche dalla legge tedesca che però non ha avuto molto successo.
Nella proposta si richiede un pagamento di una royalty agli aggregatori di notizie e ai motori di ricerca se riportano una notizia da una fonte diversa. Nonostante le aspettative che puntavano ad una maggiore redistribuzione degli introiti, questa legge ha introdotto più danni che altro.

Sull’esperienza del fallimento del modello tedesco (che era stato anche introdotto in Spagna) la comunità tedesca ha quindi considerato quest’articolo come una forzatura della direttiva che difatti non danneggia i giganti del web quanto piuttosto la libertà della rete.

Per approfondire clicca qui 

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti 

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-19 06:33:06 | 91.208.130.85