Cerca e trova immobili

OPEN & WIKIIl misterioso Banksy vince contro il Mudec

07.03.19 - 10:40
Il misterioso artista Bansky vince contro il museo Mudec di Milano sulla riproduzione non autorizzata delle proprie opere.
Il misterioso Banksy vince contro il Mudec
Il misterioso artista Bansky vince contro il museo Mudec di Milano sulla riproduzione non autorizzata delle proprie opere.

Banksy è un misterioso writer le cui opere hanno un notevole successo tra il pubblico, tuttavia si conosce poco o niente su questo artista tranne che le sue opere.

Forse per questo, si produce molto materiale di merchandising che riportano le opere di Banksy, e che portano soldi a chi vende ma non certo all’artista. Ma la sua popolarità è talmente alta che molti banditori vendono i suoi graffiti di strada lasciando poi al compratore il problema della rimozione.

Per questo motivo Banksy ha intentato una causa contro una società italiana che organizza una mostra dedicata all’artista al Mudec di Milano, un museo di arte contemporanea, perché ha prodotto dei gadget con le sue opere. La Pest Control, la società che autentica le opere di Banksy, ha preso le posizioni dell’artista ed ha vietato la riproduzione ottenendo una sentenza provvisoria del Tribunale di Milano che dà ragione al misterioso artista.

Banksy ha sempre considerato il copyright uno strumento per perdenti, ma il commercio e la popolarità delle opere probabilmente lo hanno portato a rivedere alcune sue posizioni. Dopo la recente vendita di una sua opera battuta all’asta per un milione di sterline e poi parzialmente distrutta dallo stesso artista, ci si rende conto che l’accesso pubblico alle opere crea sicuramente molta popolarità ma anche molta speculazione.

Non si conoscono ancora i dettagli sulla motivazione dell’azione di Banksy verso il Mudec ma sicuramente quest’artista è sempre stato contro l’arte creata solo per fini speculativi.

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE