Segnala alla redazione
OPEN & WIKI
22.01.2019 - 07:000

Google e Wikimedia Foundation insieme per raggiungere più persone

In internet solo una minima parte del contenuto è presente nelle lingue minori. Google e Wikimedia Foundation collaborano per ridurre questa discrepanza

 

Nel mondo si parlano circa 7'000 lingue.

Esistono circa 300 versioni linguistiche di Wikipedia.

Si comprende come, nonostante il grande numero di articoli di Wikipedia, solo una minima parte delle lingue siano presenti e questo è dovuto alla predominanza di lingua maggiori, come l’inglese o lo spagnolo o il tedesco, che rappresentano da sole la maggior parte degli articoli di Wikipedia.

Si comprende, quindi, che gli sforzi di Wikimedia Foundation vadano nella direzione di “tradurre” questo immenso sapere in altre lingue parlate ed esiste, infatti, in Wikipedia uno strumento per le traduzioni. Il “Content translation tool” è integrato in Mediawiki, il software su cui è basata Wikipedia, ma manca di un “dizionario” di base che possa aiutare e suggerire agli utenti che vogliano tradurre le voci di Wikipedia in altre lingue e metterle a disposizione di tutti.

Di recente, quindi, è stato deciso di integrare Google translate nel tool e di poter accedere alle 121 lingue che il Google fornisce. Sicuramente sono meno di quelle presenti nei progetti Wikipedia e molto meno di quelle parlate, ma almeno si riesce ad aiutare i volontari nella loro difficile e preziosa attività.

Collegamento al tool: www.mediawiki.org

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti 

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-04-21 01:01:42 | 91.208.130.87