Cerca e trova immobili

OPEN & WIKIUn wikibook creato con l’intelligenza artificiale

20.01.19 - 07:00
Un gruppo di ricerca israeliano a messo a punto un algoritmo per generare un wikibook mediante l’intelligenza artificiale
Un wikibook creato con l’intelligenza artificiale
Un gruppo di ricerca israeliano a messo a punto un algoritmo per generare un wikibook mediante l’intelligenza artificiale

The Machine Learning – Complete Guide è un’ampia guida sul machine learning che è presente su Wikibooks, un progetto Wikimedia. Si tratta di libro creato da diversi utenti in maniera collaborativa, che però ha un limite: va mantenuto aggiornata, ed il problema è che non sempre ci sono volontari disposti ad aggiornare queste pagine.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Ben Gurion capeggiati da Enter Shahar Admati ha quindi messo a punto un algoritmo interessante che produce automaticamente Wikibooks usando il machine learning. Il nome è Wikibook-bot. Questo bot, nome usato per indicare dei programmi automatici, è in grado di generare un Wikibooks senza alcun intervento umano.

L'approccio è relativamente semplice. I ricercatori hanno prima identificato una serie di Wikibooks esistenti che potessero essere dei modelli ed hanno iniziato con 6.700 Wikibooks. Hanno poi ridotto il gruppo scegliendo quelli che avessero avuto almeno 1'000 verifiche da parte degli utenti e ne sono rimasti 490, e poi hanno ancora ristretto il gruppo a quelli che avessero almeno 10 capitoli e, quindi, sono scesi a 407.

Su questa base è nata poi la creazione dell’algoritmo che ha portato a definire le competenze richieste per creare un Wikibook e a dettagliare queste competenze. L’algoritmo ha, quindi, “appreso” ed “imparato”.

Come procede poi l’algoritmo? Identifica gli articoli di Wikipedia più rilevanti in base ad alcuni parametri, li seleziona e poi va a creare capitoli e struttura del libro. Semplicemente funziona da assemblatore di contenuti che però abbiano tra di loro una coerenza logica.

Esistevano già strumenti del genere sui progetti Wikimedia, ma si trattava di strumenti usati dagli utenti su una selezione fatta da loro. In questo caso l’intelligenza del bot è nella ricerca delle informazioni e nella creazione della struttura del libro.

Per informazioni: www.wikimedia.ch/it/contatti 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE