Cherry Bee Photography
Elias Bertini.
+5
CANTONE
24.10.2018 - 06:000

“Farah”, gioiello chamber pop

Pubblicato il 19 ottobre - in formato liquido - il nuovo singolo dell’ex Zero In On Elias Bertini

di Marco Sestito

LOCARNO - In attesa di ascoltare il suo secondo album da solista - il primo, “Your Perfume” (7Music) risale al 2016 -, il giovane songwriter locarnese ha dato alla luce “Farah”.

Un brano atipico, se vogliamo, rispetto alle produzioni precedenti di Bertini, messe a punto sia col gruppo-madre - prevalentemente, più distorte e rocciose -, sia in solitaria - più pop e immediate -.

“Farah” si muove all’interno di un’ambientazione dai tratti epici, in equilibrio tra introspezione e l’elaborazione emozionale. Chitarre acustiche, guidate dal falsetto (predominante) di Bertini, si amalgamano ad archi e timpani, portando la canzone a trasformarsi in un autentico gioiello chamber pop.

«“Farah” - spiega Bertini - è sostanzialmente basata su un testo romantico, un’ode a una musa ideale, ai confini tra la mia realtà e la fantasia; è una persona, ma anche uno stato d’animo».


Cherry Bee Photography

«Come accade in relazione a ogni soggetto che scrivo, non amo però particolarmente fermarmi alla superficie delle cose - prosegue - “Farah” parla dell’importanza di elevarsi personalmente e spiritualmente, accettando di provare sentimenti e dimostrarli senza averne paura».

«In realtà, la prima stesura del testo era molto più criptica, ma poi, discutendone con un amico inglese, è stata resa molto più esplicita, rispettando maggiormente il loro modo di esprimersi».


Cherry Bee Photography

Anche per “Farah”, come per i singoli precedenti, Bertini ha voluto affidare la realizzazione del video all’amico Nick Rusconi: girato a Luganoe in Valle Bavona, al di là del tempo e dello spazio, il clip porta lo spettatore-ascoltatore in un mondo fantastico, tra ancelle e rituali pagani che abitano il sogno ad occhi aperti del giovane songwriter…

Info: eliasbertini.com

 

Guarda tutte le 8 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-08 07:41:18 | 91.208.130.89