Cerca e trova immobili
“Farah”, gioiello chamber pop

CANTONE“Farah”, gioiello chamber pop

24.10.18 - 06:00
Pubblicato il 19 ottobre - in formato liquido - il nuovo singolo dell’ex Zero In On Elias Bertini
Cherry Bee Photography
Elias Bertini.
Elias Bertini.
“Farah”, gioiello chamber pop
Pubblicato il 19 ottobre - in formato liquido - il nuovo singolo dell’ex Zero In On Elias Bertini

di Marco Sestito

LOCARNO - In attesa di ascoltare il suo secondo album da solista - il primo, “Your Perfume” (7Music) risale al 2016 -, il giovane songwriter locarnese ha dato alla luce “Farah”.

Un brano atipico, se vogliamo, rispetto alle produzioni precedenti di Bertini, messe a punto sia col gruppo-madre - prevalentemente, più distorte e rocciose -, sia in solitaria - più pop e immediate -.

“Farah” si muove all’interno di un’ambientazione dai tratti epici, in equilibrio tra introspezione e l’elaborazione emozionale. Chitarre acustiche, guidate dal falsetto (predominante) di Bertini, si amalgamano ad archi e timpani, portando la canzone a trasformarsi in un autentico gioiello chamber pop.

«“Farah” - spiega Bertini - è sostanzialmente basata su un testo romantico, un’ode a una musa ideale, ai confini tra la mia realtà e la fantasia; è una persona, ma anche uno stato d’animo».

Cherry Bee Photography

«Come accade in relazione a ogni soggetto che scrivo, non amo però particolarmente fermarmi alla superficie delle cose - prosegue - “Farah” parla dell’importanza di elevarsi personalmente e spiritualmente, accettando di provare sentimenti e dimostrarli senza averne paura».

«In realtà, la prima stesura del testo era molto più criptica, ma poi, discutendone con un amico inglese, è stata resa molto più esplicita, rispettando maggiormente il loro modo di esprimersi».

Cherry Bee Photography

Anche per “Farah”, come per i singoli precedenti, Bertini ha voluto affidare la realizzazione del video all’amico Nick Rusconi: girato a Luganoe in Valle Bavona, al di là del tempo e dello spazio, il clip porta lo spettatore-ascoltatore in un mondo fantastico, tra ancelle e rituali pagani che abitano il sogno ad occhi aperti del giovane songwriter…

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE