Cerca e trova immobili

ITALIAÈ morto Stelvio Cipriani

01.10.18 - 17:06
Il popolare autore di colonne sonore cinematografiche aveva 81 anni
È morto Stelvio Cipriani
Il popolare autore di colonne sonore cinematografiche aveva 81 anni

ROMA - «Scrivo semplicemente musica per film... e la musica per film deve raccogliere il gradimento di un pubblico più vasto possibile». Modesto ma anche consapevole del proprio talento, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, Stelvio Cipriani è morto stamattina a 81 anni, nella clinica romana in cui era ricoverato dallo scorso dicembre, dopo aver lasciato il segno nella musica da film, firmando 300 colonne sonore. Su tutte, quella di Anonimo veneziano, la pellicola diretta nel 1970 da Enrico Maria Salerno, con Tony Musante e Florinda Bolkan, alla quale regalò il tema malinconico e potente che accompagna lo struggimento dei due protagonisti.

Trasteverino doc, Cipriani si diploma in pianoforte e composizione musicale al conservatorio di Santa Cecilia e inizia a lavorare come accompagnatore di cantanti di musica leggera. Dopo alcuni anni si trasferisce per un breve periodo negli Stati Uniti, per perfezionarsi nella musica jazz. Tornato in Italia, inizia a comporre musica da film, entrando a far parte di una stagione irripetibile che vede al lavoro giganti come Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Carlo Rustichelli. È lunga la lista di titoli per cui ha firmato le colonne sonore, dai poliziotteschi alle pellicole erotiche, da Blidman (il western con Ringo Starr) a Orient Express. Ma a regalargli la fama internazionale è Anonimo veneziano: a causa del poco tempo a disposizione neanche vede il film - amava raccontare - ma compone le musiche ispirandosi a una foto in primo piano di Florinda Bolkan.

Nella sua lunga carriera c'è spazio anche per le note del musical Maria di Nazareth, una storia che continua..., per brani commissionati dalla Santa Sede e soprattutto per il Tema di Karol, che più volte suona davanti a papa Wojtyla. Una cavalcata che ripercorre nel suo libro autobiografico 'Un anonimo romano' (2016), scritto insieme a Pino Ammendola e Rosario Montesanti e pubblicato da Teke.

Tra i suoi ultimi progetti, 'Sognare musica', titolo del lavoro discografico in cui aveva interpreta al pianoforte brani inediti di sua composizione, ma anche della serata speciale con cui un anno fa, per festeggiare i suoi 80 anni, all'Auditorium Parco della Musica di Roma dirige l'Orchestra Roma Sinfonietta eseguendo brani tratti dalle colonne sonore di grandi compositori, da Rustichelli a Rota a George Gershwin, da lui rielaborate ed arrangiate.

I funerali di Stelvio Cipriani saranno celebrati mercoledì 3 ottobre alle 12 a Roma, nella chiesa degli Artisti di piazza del Popolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE