Cerca e trova immobili

ITALIAUn viaggio nello spazio (e nel tempo) con gli Starship 9

16.08.18 - 14:00
Il disco d'esordio del duo romano è un saggio di retro-pop denso di richiami e suonato con grande meticolosità
Un viaggio nello spazio (e nel tempo) con gli Starship 9
Il disco d'esordio del duo romano è un saggio di retro-pop denso di richiami e suonato con grande meticolosità

ROMA - Salire a bordo di un'astronave e compiere un viaggio nell'universo retro-pop: è lo scopo di “Starship 9”, il disco di esordio del duo romano (omonimo) composto da Ernesto Cornetta e Fabio Fraschini.

In questo album d'esordio, pubblicato da Cinevox, gli Starship 9 s'imbarcano in un'astronave che ondeggia tra sonorità pop e rock. C'è molta Francia nelle ispirazioni di Cornetta e Fraschini: gli Air soprattutto, ma anche qualcosa dei Daft Punk e di Sébastien Tellier. Nelle 12 tracce di “Starship 9” si passa dal già accennato viaggio interstellare (con tanto di richiami a serie tv d'antan) al salto nel tempo: il retro-pop del duo si esalta con i richiami ai compositori italiani di colonne sonore e le sonorità di sax e tastiere che non possono che arrivare dagli anni '60 e '70.

A completare l'atmosfera vintage è la scelta grafica del disco, vero e proprio omaggio alla collezione di letteratura fantascientifica Urania, edita dagli anni '50 da Mondadori.

In conclusione, "Starship 9" è un ottimo disco pieno di citazioni ma che non sfocia nell'omaggio fine a se stesso ed è un esordio che lascia intravedere quanto di buono può arrivare da questi due musicisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE