Cerca e trova immobili

CANTONEBignasca, il primo assaggio del nuovo disco: “Monster”

02.08.18 - 06:00
In vendita da qualche giorno sulle piattaforme digitali “Monster”, il primo singolo estratto dal nuovo album di Andrea Bignasca, “Murder” (Radicalis), in uscita il 21 settembre
Foto Carl Ulrich Russ-Mohl
Andrea Bignasca.
Andrea Bignasca.
Bignasca, il primo assaggio del nuovo disco: “Monster”
In vendita da qualche giorno sulle piattaforme digitali “Monster”, il primo singolo estratto dal nuovo album di Andrea Bignasca, “Murder” (Radicalis), in uscita il 21 settembre

di Marco Sestito

LUGANO - Attesissimo come pochi altri, a tre anni dallo straordinario esordio con “Gone” (Radicalis, 2015), tra meno di due mesi avremo modo di gustarci per intero il secondo disco del giovane songwriter luganese.

“Murder” «vira verso una narrativa più rock», si legge nella nota inviata ai media. Arrangiamenti, di conseguenza, elaborati e rafforzati dall’esperienza live e dalla compattezza della band con cui Andrea - Andy per gli amici -, oramai da tempo, si sposta in un lungo e in largo sui palchi dell’intero territorio europeo. Un aspetto, questo, che in qualche modo si contrappone a quanto messo a punto, seppur parzialmente, in acustico, voce-chitarra, all’interno di “Gone”.

Una scelta, in ogni caso, azzeccatissima. Grazie alla quale, con l’apporto dei tre fidatissimi compagni di viaggio - Gian-Andrea Costa (basso), Giacomo Reggiani (batteria) e Oliver Illi (tastiere) -, Andy ha avuto indubbiamente modo di intrecciare un maggior numero di sfumature sonore, mantenendo comunque intatto e inalterato l’approccio compositivo e interpretativo, genuino e volutamente privo di inutili fronzoli.

Questo, perlomeno, è quanto trasuda da “Monster”, il primo assaggio di “Murder”. La vocalità profonda e granitica di Andy - smussata, a tratti, da un vibrato ammaliante - guida una traccia in cui la ballad di scuola springsteeniana, a poco a poco, assume contorni grunge oriented, solidi, difficili da scalfire, fino a raggiungere l’apice all’interno di un inciso assolutamente degno dell’opera di Page & Plant.

“Monster” è fruibile anche procedendo alla preordinazione dell’album - in uscita, tramite Radicalis, in digitale, cd e vinile -, il cui release party è in programma al Living Room di Lugano il 19 ottobre e al Moods di Zurigo il 29 novembre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE