Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl lato oscuro dei classici: Diamanda Galás, "All The Way"

03.04.17 - 14:00
Continua la rilettura dei classici americani della performer, che esplora ancora una volta i terreni dell'ignoto
Il lato oscuro dei classici: Diamanda Galás, "All The Way"
Continua la rilettura dei classici americani della performer, che esplora ancora una volta i terreni dell'ignoto

LOS ANGELES - Fin dai primi accordi di “All The Way”, il brano che dà il titolo all’album, Diamanda Galás porta l’ascoltatore in terreni inesplorati, bui e spaventosi.

Nel suo ultimo lavoro, frammentato in due album - l’altro è il live “At Saint Thomas The Apostle Harlem”, la cantante esplora con il suo sguardo oscuro classici del jazz, del blues e dell’American Songbook. Un nuovo passo lungo un cammino artistico già da tempo intrapreso dalla performer 61enne di origine greca, vera e propria pioniera della ricerca vocale e dall'impressionante presenza scenica.

Un percorso che non si è interrotto con “All The Way”: oltre alla title track basti pensare a “I Don’t Know What Love Is”, resa in una versione ricchissima di acuti disperati, anche più straziante della tormentata versione di Billie Holiday.

“The Thrill is Gone” è completamente trasfigurata, mentre in “O’ Death” la voce trascina con un turbine impetuoso verso il regno della morte, degli orrori e dei fantasmi che tormentano l’umanità. Diamanda è una sacerdotessa dell'ignoto, con una carica che sembra arrivare direttamente dalla Grecia mitologica.

“Pardon Me I’ve Got Someone To Kill” stempera (ma non eccessivamente) la tensione di un disco coeso e molto omogeneo. Galás mette in mostra la consueta, superba tecnica vocale. Versioni per voce soprano e pianoforte, anche in dimensione live, per un nuovo viaggio nell’universo oscuro ma estremamente affascinante di questa artista, che non pubblicava un album da quasi un decennio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE