Cerca e trova immobili

ZURIGOVi presentiamo il Claudio Cecchetto della Svizzera

07.09.15 - 08:56
Roman Camenzind è un produttore notissimo oltre Gottardo. Sarà lui a realizzare il progetto "Tutta la Svizzera in una canzone"
Vi presentiamo il Claudio Cecchetto della Svizzera
Roman Camenzind è un produttore notissimo oltre Gottardo. Sarà lui a realizzare il progetto "Tutta la Svizzera in una canzone"

LUGANO - Alle nostre latitudini il suo nome non dice nulla, ma oltre Gottardo Roman Camenzind, è uno dei più importanti produttori musicali. Lavora con alcuni tra i più famosi cantanti del nostro paese, ha realizzato diverse hit che hanno raggiunto i primi posti dell'Hit Parade. Diciotto anni fa, ha creato una sua casa di produzione, e oggi 20minuti si è affidato a lui per realizzare il progetto "Tutta la Svizzera in una canzone". Una canzone che verrà creata grazie al contribuito di tutti i lettori, chiamati a prendere parte al progetto, insieme ai nostri Make Plane che avranno il compito di coordinare la parte ticinese della canzone.

È questa l'occasione per conoscere un po' più da vicino un personaggio come Roman Camenzind.

Come sei arrivato all'idea di realizzare un brano per il progetto 'Tutta la Svizzera in una canzone'"?
"Ci siamo concentrati innanzitutto su che tipo di base adoperare per questo grande esperimento. Per noi era importante che i musicisti delle quattro regioni linguiste della Svizzera avessero un forte margine di azione. Da questa base saranno loro a sviluppare la canzone".

Come funziona esattamente il progetto?
"Abbiamo pensato a un'ossatura musicale piuttosto rudimentale dalla quale sviluppare la canzone. In sostanza abbiamo creato il ritmo, la tonalità e il tormentone: 'quel momento'. Ora sarà compito dei musicisti lavorarci su per realizzare la canzone".

I quattro artisti svizzeri chiamati a portare a termine la canzone hanno però stili molto diversi tra loro. Quanto sarà difficile riuscire a raggiungere un risultato armonico"?
"Questo è un aspetto molto interessante del progetto. Mi saprò fare un'idea solo quando i musicisti invieranno le loro tracce. Non ho mai fatto nulla di simile e sono molto curioso di vedere cosa arriverà dagli artisti delle quattro aree linguistiche".

Mi sembra parecchio impegnativo
"In effetti lo è. Potrebbe arrivare un mix selvaggio di suoni e di strumenti. La sfida dei produttori sarà appunto quella di trasformare il tutto in un insieme armonico. Il risultato sarà una canzone che non si è mai sentita".

Il tormentone della canzone è "Quel momento". Perché?
"La canzone dovrebbe essere una fotografia musicale di un determinato momento, ovvero la Svizzera del 2015. Il tema del "momento" inoltre offre parecchio margine d'azione agli artisti per una propria interpretazione. Il testo dopo tutto è ad opera dei cantanti".

Le tue canzoni sono orecchiabili. Come arrivi a comporre queste musiche?
"Come produttore cerco di fare musica secondo i miei gusti. Non si possono pianificare grossi successi o canzoni orecchiabili".

Come descriveresti il tuo stile?
"Ci tengo a sottolineare che alla Hitmill siamo tre produttori. Insieme a me ci sono Fred Hermann e Georg Schlunegger, e sono estremamente importanti per lo sviluppo di una canzone. Il nostro obiettivo è fare un tipo di musica che possa raggiungere più persone possibili".

Da qui giungono però le critiche di fare un tipo di musica commerciale o banale. Come reagisci a queste osservazioni?
"Bisogna esporsi alle critiche. Quando parlo con i critici mi accorgo che hanno un grande rispetto per le nostre produzioni. La musica tuttavia è una questione di gusti, e con le critiche bisogna saperci convivere".

Per chi o per cosa ti piacerebbe scrivere musica?
"Mi piacerebbe scrivere per un film. Lavoriamo già ora molto con le immagini musicali, ma scrivere una colonna sonora sarebbe una sfida fantastica".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE