Cerca e trova immobili

STAGENDTri per Dü: müsica pai urecc nustrán

13.04.15 - 07:21
Continua la scoperta dei talenti in Stagend.com. Oggi presentiamo i Tri per dü, trio di Bellinzona che propone musica popolare ticinese in tutta la Svizzera.
Tri per Dü: müsica pai urecc nustrán
Continua la scoperta dei talenti in Stagend.com. Oggi presentiamo i Tri per dü, trio di Bellinzona che propone musica popolare ticinese in tutta la Svizzera.

BELLINZONA – Un trio spumeggiante, che rende ogni evento memorabile e fa sognare. Abbiamo sentito Fredy per fargli le 4 fatidiche domande.

Quale è la particolarità della vostra offerta musicale? “Spaziamo dalla musica popolare delle nostre valli - eseguita nel modo più aderente alla tradizione, utilizzando gli strumenti tipici ed in modo acustico - sviluppando una sorta di "crossover" con altri suoni e culture musicali sui quali si è focalizzata via via la nostra attenzione. Accanto al mandolino, al contrabbasso e all'organetto diatonico abbiamo quindi introdotto il “tres” (chitarra cubana a tre corde doppie), il "cuatro" venezuelano (una chitarrina accordata solitamente una quinta sopra la chitarra, con la particolarità che la prima corda è un'ottava sotto), la "vihuela" messicana (strumento a cinque corde diffuso già nel ' Spagna dove si affermò come strumento dotto ed assunse una popolarità paragonabile a quella raggiunta dal liuto in Europa).

Nel nostro repertorio, accanto alle nostre composizioni, proponiamo brani popolari autentici e brani popolareschi del bacino folclorico alpino e insubrico, mischiandoli con altre culture musicali come il cajun, il texmex e il genere latino - in particolare cubano e messicano - senza dimenticare qualche intrusione nel mondo dello swing e del gipsy balcanico.”

Che tipo di atmosfera portate in un evento? “Allegria e giocosità, voglia di muoversi, di partecipare, di condividere e di fare festa. Ci siamo lasciati alle spalle la seriosa ricerca entomusicologica sul campo - molto in voga negli Anni Ottanta e Novanta - che preferiamo lasciare a colleghi più esperti e meritevoli di noi.”

Cosa vi richiede più spesso il pubblico? “Il coinvolgimento e la partecipazione. Il pubblico è sempre più soggiogato al divertimento di massa a senso unico e ha perso la capacità di sentirsi protagonista, pertanto apprezza molto le occasioni che noi offriamo di potersi esprimere e partecipare attivamente, cantando e improvvisando con noi.”

Raccontaci un aneddoto di un qualche vostro concerto passato. “Più che un aneddoto vi propongo una simpatica descrizione del nostro trio espressa in un genuino dialetto dalla sagace penna di Uberto "Ubi" Bustelli, poeta dialettale e nostro grande amico con cui abbiamo collaborato alla stesura del CD “Ricordi in melodia” unitamente al suo alter-ego Valerio Bianchi.

“Incöö l'è la giurnada da "Porte aperte" al bun sang e l'alegría al Cròtt "A gh'è mai fin", cun un menü da lecass i barbís. Un minèstrún da müsica pupulár, cüsinaa, cundii e servii dal trio "Tri per dü", in tütt i manér da mia pèrt. E sa pò spiuná che i ingredient, inn sbrufaa cui erbett arumatich dala nona e na part cunt un presín da fulclúr rubaa ai gitán e ai cübán. Par la riceta bisögna mia leg ul fuiett ilüstratív, ma rivólgias ai specialista che vedi chí a speciám.

Ul cuntrabass, ghitara, vus, da sicür un persunagg da caratar, che cu l'istrüment al sa fa in quatar. Difati la sona in pee, bütaa gió e in pendenza, parfina al curent d'aria, cul capèll o senza. Bürasch o sunami, la fann mia cur, parchè lüü da sòlit, dumá sü l'Onda Media, al va in amúr. Ul Moreno Fontana - mandulín, ghitara, fisa e vus. Sa disaress ul Signúr, che l gh'è da partütt ma ta ‘l vedat mai. Ta pò però truvál nala sò tana un puu fö da man, spianaa sota la tenda di indián.

Ul Valli - tres, vus e urganett che cumè ‘l ga trona dent, un quei dí ga na restará n man, dumá n tuchett. Ma ‘l pò cunsulass quan l'impieniss la sedèla cu la pesca, pa ‘l fatu che ‘l sona anca in barca cumè sò vizi e i pess vegnan a gala dal gran stremizi.

Rimpiazant:

Ul Peo (Diu ta) Mazza - vihuela, percüsiún, vus e ‘l rèst a röda. Un prufesiunista spüdaa, mia da strapáz. Ma lasém pür via ul Padre etèrnu par mia inverzál, che però al gh'a fai i man ladín, tant che già da fiöö al catava i rann cui man süla piana da San Martín.

Ma torni al nòst Trio che l'è ben amalgamaa e navigaa, anca se l'è mia dai da savé sü che gúndula ai rema e che pür ciamandus trii perdüü, ai tröva sempru la strada da turná ca. Pröva ne sia che ia truvaa un frach da canaa, mia quii da ca parchè ai gota, ma pütòst quii dala tele svízera taliana e, stagh atent che ma sa ngropa la lengua, quii dala SF Schweizer Fernsehen dala part da lá e suratütt inn reüsii a pasá anca la ramina cu la Tele Lumbardía e Antena 3 e i tusanéll che ga balan inturnu. Pensii gent!

Par finila, dal sò repertòri mancan mai i travestiment, sia da prèvat che da buschiröö cu la mutusega e na mota da scenett còmich da crepá dal rit.

Pròpi na miscela ben stüdiada, cun müsica pai urecc nustrán, fünambòlica anca se la bala mia sü na còrda ma che la ta manda in visibili. Insoma na fúrmula chímica, che quan la s'ciòpa, la ta careza l'ánima, la ta suleva ul cör, la ta porta a gala emuziún e pasiún magari scundüü, ma che ta vet driz in paradís!”.

Se vi interessa ingaggiare i Tri per Dü per un vostro evento, potete farlo su: https://www.stagend.com/triperdu  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE