Cerca e trova immobili

MangiarSanoCruda o cotta, viva la rucola

21.03.18 - 14:00
Più di una semplice insalata, versatile in cucina e super-salutare
Cruda o cotta, viva la rucola
Più di una semplice insalata, versatile in cucina e super-salutare

Se servissero tre aggettivi per descrivere la rucola, potremmo dire che è fresca, versatile e salutare. Parliamo di una tipologia di insalata ricca di qualità benefiche per il nostro organismo, ma anche dotata di particolare gusto e carattere, al punto da essere utilizzata in diversi modi in cucina, non solo cruda, ma anche cotta: pensate ad una classica insalata di rucola, condita solo con olio e aceto balsamico, oppure ad un piatto di straccetti di manzo, in cui la rucola cuoce insieme alla carne.

La rucola ha proprietà diuretiche, è ricca di vitamina C - rafforza dunque il nostro sistema immunitario, dimostrandosi particolarmente efficace contro le allergie - ed è in grado di abbassare la pressione sanguigna, grazie alla buona quantità di nitrati. Ha poi proprietà antiossidanti e contrasta l’attività dei radicali liberi.

Inoltre il buon contenuto di ferro la rende un alimento indicato per contrastare l’anemia, mentre la bassa percentuale di ossalati, ingrediente che riduce l’assunzione dei minerali da parte dell’organismo, permette alla rucola di facilitare l’assorbimento di queste sostanze. Infine, l’alto contenuto di vitamina K aiuta a rafforzare le ossa.   

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE