Cerca e trova immobili

La casa ticineseLa versatilità del bianco: come abbinarlo ad altri colori in ogni spazio della tua casa

01.09.21 - 08:00
I giusti accorgimenti per esaltare una scelta utile, brillante e luminosa
Pixabay / jeanvdmeulen
La versatilità del bianco: come abbinarlo ad altri colori in ogni spazio della tua casa
I giusti accorgimenti per esaltare una scelta utile, brillante e luminosa

Il bianco è uno dei colori più amati e utilizzati in molti arredi di casa. Capire i motivi della larga diffusione di questa scelta non è poi così complicato: la sua adattabilità all’abbinamento con altri colori, la possibilità di esaltare l’intensità della colorazione presente nella stanza e ancora la capacità di illuminare e rendere più ampi gli spazi sono solo alcune tra le principali peculiarità del bianco, quelle maggiormente apprezzate.

Il primo consiglio per un utilizzo vincente del bianco è quello di porsi l’obiettivo di contrastare la noia! Del resto, si sa, è abbastanza usuale scadere in un ambiente incapace di trasmettere sensazioni positive, privo di personalità. Le caratteristiche del bianco, in questo caso, ci vengono in soccorso, perché possono rivelarsi decisive nella trasformazione degli spazi.

Ma, per ottenere l’equilibrio, è importante trovare la giusta armonia col resto dell’arredo.

Pensiamo, quindi, per ogni stanza, a una soluzione diversa per riuscirci:

    • Ingresso: scegliete il verde delle piante, un altro colore facilmente abbinabile ad esso, e poi vasi, cornici o quadri che diano un contrasto moderato.
    • Soggiorno: divani, cuscini, tappeti e lampade sono elementi che si sposano perfettamente col bianco. Ne trarrete una sensazione di movimento impressa alla stanza. Ma attenzione, perché è importante non esagerare: moderazione nel gioco di contrasti, dunque.

    • Cucina: ormai è sempre più in voga la scelta di componenti da cucina bianchi. Ebbene, per eliminare il mono tono occorre abbinare colori accesi ad accessori come lampadario, tavolo e sedie. Otterrete la giusta alchimia.

    • Camere: il primo problema? L’effetto ospedale, un rischio che incombe perennemente. Ma è tempo di lasciarvi andare. Di osare, insomma, ma sempre dentro la cornice di un equilibrio sostanziale: tappeti, quadri, lampade e corredi devono essere vivaci per combattere l’assuefazione al bianco.

    • Bagno: spesso si sceglie una colorazione “total white” in continuità con quella dei sanitari. Si può fare di meglio, ne siamo convinti. Come? Donando un po’ di vivacità all’ambiente, puntando su asciugamani a vista e piccoli accessori colorati.

Se siete in cerca di arredi su misura per rendere davvero speciale la vostra casa, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che, dal 1982, con competenza e professionalità, si occupa di progettare, realizzare, vendere e riparare mobili in legno, cucine, bagni, armadi, serramenti, lamelle, zanzariere, gelosie e tende da sole. Ogni vostra esigenza verrà ascoltata da personale valido e pronto a realizzare i vostri desideri. Ci trovate ovunque, in Ticino: a Mendrisio, Bedano e Camorino.

Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE