La casa ticineseCome rendere vivace il soggiorno con i colori (e qualche azzardo)

27.05.21 - 08:00
I giusti toni e gli accostamenti migliori ci aiuteranno ad esaltare ogni nostra scelta di arredamento
5460160
Come rendere vivace il soggiorno con i colori (e qualche azzardo)
I giusti toni e gli accostamenti migliori ci aiuteranno ad esaltare ogni nostra scelta di arredamento

La stanza in cui osare di più? Certamente il soggiorno. L’ambiente perfetto in cui provare a mescolare stili e colori.

Nota importante: non ci sono colori consigliati o da escludere a priori. Tutto, in fondo, è legato al gusto personale. Detto ciò, è bene ampliare il ragionamento, perché esistono – e conoscerle può fare la differenza - alcune piccole regole che possono aiutarci a dar vita a combinazioni sempre equilibrate.

Il contrasto deve sempre guidarci. Pensiamo a un soggiorno luminoso, ad esempio, in cui combinare colori freddi e vivaci: questa alchimia genererà una contrapposizione sempre gradevole dal punto di vista estetico.

Attenzione, però: ogni particolare della stanza va considerato. Su tutti, i componenti di arredo: quelli basati su colori neutri o basici, come il bianco o il color legno, sono sempre più di tendenza. Diventa, allora, difficile escluderli, nel momento in cui si scelgono divani e tendaggi vivaci.

Un altro consiglio importante riguarda le pareti. Base neutra e calda: sarà un successo. Già, perché questa soluzione ci permette di azzardare negli accostamenti cromatici. Pensiamo al verde, o all’arancione, due colori che si sposano perfettamente con una base grigia o bianca. Ma non è tutto: divani e tende, ma anche tappeti e porte, possono risultare perfetti per il nostro indirizzo cromatico. Dare libero sfogo alla fantasia è sempre utile: guai, se così non fosse! Però, è importante evitare sconfinamenti, trasformando l’azzardo in eccesso. Sì, perché troppi colori non fanno mai bene. Scegliamo, quindi, la giusta vivacità senza sovrapporre gradazioni e toni.

Se siete in cerca di chi possa vivacizzare il vostro soggiorno, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che, dal 1982, con competenza e professionalità si occupa di arredamento, mobili in legno, vendita e posa finestre e serramenti. Le vostre esigenze verranno ascoltate da personale valido e pronto a realizzare i vostre desideri. Ci trovate a Mendrisio, Camorino e Bedano. Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

 

NOTIZIE PIÙ LETTE