Cerca e trova immobili

La casa ticinesePavimento vintage? L’ingrediente perfetto per una casa dallo stile unico

06.05.21 - 11:05
Colori, materiali e tutti i segreti per la giusta fusione tra classico e contemporaneo
Simpolo_Ceramics
Pavimento vintage? L’ingrediente perfetto per una casa dallo stile unico
Colori, materiali e tutti i segreti per la giusta fusione tra classico e contemporaneo

Il fascino del vintage? Difficile, molto difficile resistergli. Soprattutto per la sua capacità di regalare ad ogni ambiente un tocco di vivace unicità. Non a caso, è sempre più presente nei pezzi d’arredo di ogni casa. Una scelta che, in situazioni specifiche, diventa obbligata: quando, per intenderci, la nostra base di partenza sono dei vecchi pavimenti.

Per recuperare ed esaltare la pavimentazione originale, però, occorre prestare molta attenzione al tipo di arredamento che si vuole abbinare. Ma è bene chiarire un concetto: sbaglia chi pensa che una certa tipologia di pavimenti - in graniglia o alla veneziana, ad esempio - non possa intrecciarsi con uno stile di arredo post-moderno o contemporaneo. Con i giusti consigli, in realtà, è possibile dare vita ad una fusione che può garantire alle vostre abitazioni un aspetto esclusivo.

I vantaggi di un pavimento vintage sono molteplici.

Vediamone qualcuno.

Durevolezza e versatilità, innanzitutto. La prima caratteristica deriva dall’uso di materiali che difficilmente subiscono l’influsso (quindi l’erosione) del tempo; la seconda, invece, è diretta conseguenza della gamma, decisamente vasta, di colori abbinabili.

Metabolizzate queste fondamentali consapevolezze, passiamo ad alcuni consigli che possono esaltare al massimo una pavimentazione vintage.

Il primo? Abbinare i giusti materiali: sarà fondamentale.

Pensiamo ad uno stile palladiano, caratterizzato dai classici colori bianco, nero e grigio. In questo caso, la prima opzione, quasi istintiva, ci impone di affidarci alla naturalezza del legno: mobili, certo, ma anche mensole che grazie a toni moderati non vanno in contrasto con la pavimentazione e donano quella sensazione di calore, caratteristica tipica del legno. Ma c’è di più, perché anche le pareti fanno la loro parte. E quindi le piastrelle, per le quali il bianco – o comunque una gradazione tenue -, risulta il colore più indicato. Ma attenzione: sempre in tonalità lucida.

E se volessimo azzardare con i colori? Perché no! Del resto i pavimenti vintage sono caratterizzati da una colorazione che varia tra il bianco e il grigio con tracce di nero; e, ancora, da non rare eccezioni in cui trova spazio anche il corallo. Ed ecco che per esaltare questa tipologia di pavimenti, allora, dobbiamo essere in grado di ottenere una percezione di vivacità grazie ad un contrasto non eccessivo. Come raggiungere questo obiettivo? I colori pastello – giallo e arancione su tutti – possono fare al caso nostro: un mix perfetto tra vintage e moderno, che riesce a infondere quei tratti di unicità di cui siamo alla ricerca.

Un ultimo consiglio? Occhio ai pavimenti troppo decorati: la sensazione di un ambiente caotico, in questi casi, è un rischio da calcolare (e scongiurare): scegliete pochi pezzi d’arredo, puntando su colori neutri. Le pareti? Esaltiamole con delle stampe: un modo per evitare che la pavimentazione rubi tutta l’attenzione.

Se siete in cerca dei migliori consigli per il vostro pavimento e l’arredo in genere, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che dal 1982 con competenza e professionalità si occupa di arredamento, mobili in legno, vendita e posa di finestre e serramenti. Le vostre esigenze verranno ascoltate da personale valido e pronto a realizzare i vostri desideri. Ci trovate a Mendrisio, Camorino e Bedano. Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE