Cerca e trova immobili

La casa ticineseArredare con il legno: scelte adatte a tutti gli ambienti, nel segno dell’eleganza e della praticità

12.02.21 - 08:00
Oggi si chiama "wooden design", ma da sempre rende case e uffici ambienti raffinati, caldi e funzionali. Vediamo come
Pixabay / Chien Than
Arredare con il legno: scelte adatte a tutti gli ambienti, nel segno dell’eleganza e della praticità
Oggi si chiama "wooden design", ma da sempre rende case e uffici ambienti raffinati, caldi e funzionali. Vediamo come

Arredare con il legno è una delle tendenze più in voga degli ultimi anni, anche grazie alla riscoperta di materiali riciclabili che ci consentono di scegliere questo materiale senza trascurare l’aspetto dell’ecosostenibilità. Il legno è il materiale ideale per trasmettere un tocco di calore e sensazioni di relax sia negli appartamenti di antica costruzione che in quelli più moderni, e può essere scelto anche da chi vuol evitare di sentirsi in una baita di montagna.

Uno dei vantaggi di questo materiale è quello di poter essere declinato in ogni stile di arredamento: rustico, shabby chic, vintage, orientale, moderno e di design. Basta semplicemente intervenire con i giusti rivestimenti oppure attraverso i complementi d’arredo più idonei.

Vediamo, allora, alcuni suggerimenti per arredare con il legno.

    • Il parquet, come sappiamo, è molto apprezzato per le pavimentazioni e dona agli appartamenti un’allure estremamente elegante e che richiama fortemente la natura, oltre ad essere molto resistente ed elastico. Ci si può camminare sopra scalzi o con dei calzini antiscivolo, senza patire il freddo. Infatti, una delle sue caratteristiche è quella di essere un ottimo isolante e quindi di trattenere il calore, tant’è che il legno viene utilizzato abitualmente anche per gli infissi e per la costruzione delle abitazioni ad alta quota, appunto. Inoltre, il legno è anche igroscopico, cioè capace di assorbire l’umidità in eccesso e di rilasciarla quando l’aria è troppo asciutta.
      Ma dobbiamo costantemente avere l’accortezza di pulire il parquet: non dobbiamo esagerare con l’acqua o usare prodotti aggressivi come alcool o candeggina, e stare invece attenti a non riversare per terra sostanze impiegate in cucina, come olio, latte e vino. In più, è bene non utilizzare macchine a vapore che potrebbero danneggiare il rivestimento, optando piuttosto per scope con frange o panni specifici.
    • Bagno e cucina sono ambienti molto soggetti all’umidità e, quindi, potenzialmente ostili al legno. Ma ciò non deve spingerci a rinunciare a inserirlo anche in queste due stanze. Come per il parquet, bastano solo semplici accorgimenti nella pulizia, avvalendosi di prodotti naturali e peculiari per la manutenzione del legno, evitando detergenti chimici, per mantenere il legno nuovo a lungo.
      Il riciclo creativo con il legno, poi, è un’ispirazione sempre più amata. Per esempio, in bagno si possono collocare delle scalette in legno trasformandole in portasciugamani o cassette della frutta che possono diventare mensole dove poggiare cosmetici e spazzole. Anche portasapone, portaspazzolini e altri piccoli contenitori vengono spesso ricavati dal legno per ricreare l’atmosfera termale nel bagno. In cucina, l’utilizzo di rivestimenti per top realizzati attraverso nanotecnologie fa sì che si crei una superficie al tatto morbida, anti-impronta e antigraffio, più facile da pulire e mantenere in ordine. Per le ante della cucina l’impiallacciato è un’eccellente soluzione: si tratta di un sottile strato di legno pregiato applicato su uno meno pregiato.
    • Il salotto, infine, è il regno del legno. Il tavolo dove si riunisce la famiglia durante le feste, il tavolino davanti al divano, le sedie, la credenza, la libreria, le mensole sono solo alcuni dei complementi d’arredo che possiamo trovarvi. Queste ultime sono forse i più essenziali, ma è possibile renderle più originali disponendole in maniera particolare, simmetrica o asimmetrica. È possibile essere estrosi anche con i colori: il legno può essere lasciato al naturale, per un effetto più ordinario, oppure dipinto di bianco, per un’atmosfera elegante e luminosa, o di qualsiasi altro colore, per uno stile più attuale. Lo stesso discorso vale per la camera da letto, nella quale armadi, comodini, cassettiere e letto possono essere scelti in una grande varietà di tipi di legno (mogano, noce, betulla, acero, ciliegio, faggio, ecc.) ed esprimere al meglio il nostro gusto.

 

Vuoi rendere caldo, rilassante ed esclusivo il tuo appartamento, il tuo studio o il tuo locale commerciale con un arredamento su misura in legno?

Pirmin Murer, storica falegnameria sita a Mendrisio, Camorino e Bedano, dal 1982 progetta e realizza arredi e infissi personalizzati, belli ed efficienti oltre a serramenti di qualità in diversi materiali.
Richiedici una consulenza gratuita, nostro staff ti accoglierà ascoltando i tuoi desideri e rendendoli realtà in un preventivo. Scopri di più cliccando sul link qui in basso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE