Cerca e trova immobili

SUPSI Tecnologia e fashion per un prodotto innovativo

02.05.17 - 06:00
Intervista a Marco Dal Lago, laureato Master of Science in Engineering alla SUPSI
Tecnologia e fashion per un prodotto innovativo
Intervista a Marco Dal Lago, laureato Master of Science in Engineering alla SUPSI

Chi sei?

Sono Marco Dal Lago, laureato Master of Science in Engineering alla SUPSI e co-fondatore, insieme ad altri tre laureati del Dipartimento tecnologie innovative, della start-up CLARA Swiss Tech Sagl.

Di che cosa vi occupate?

Abbiamo sviluppato CLARA Smart Vest e CLARA Smart Cover: un gilet e un coprizaino che, grazie all’integrazione di frecce direzionali, permettono di aumentare la visibilità di ciclisti e runners così da evitare incidenti stradali in condizioni di scarsa visibilità. Le frecce si attivano grazie ad una levetta wireless posta sul manubrio della bicicletta. Un tasto presente sul gilet permette inoltre di illuminarlo completamente in modalità solid e flashing.

Com’è nata CLARA?

L’urbanizzazione e la crescita demografica stanno portando la bicicletta ad essere il mezzo di trasporto ovvio del futuro. L’inconveniente è però il traffico urbano, un pericolo per la sicurezza dei ciclisti e principale causa di incidenti auto-bicicletta.

Cosa rende CLARA un prodotto innovativo?

Sicuramente l’unione di tecnologia e fashion, ovvero il fatto di aver integrato elegantemente l’elettronica all’interno dei tessuti.

Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

L’aver partecipato ad acceleratori d’impresa a livello nazionale e internazionale ci ha fatto confrontare con altre realtà e start-up, permettendoci di accrescere sia le competenze tecniche che i nostri valori umani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE