In Fact
In Fact
21.06.2021 - 10:050

La curiosità è la ragione di esistere

A soli 19 anni Luca Pagani è già titolare di una startup che intende automatizzare il checkout nei negozi fisici

Tra i 14 e i 16 anni fa trading di opzioni, poi, scoprendo il mondo della vita notturna al liceo inizia a organizzare eventi per giovani a 16 anni, a 18 anni fonda Tag&GO (www.tag-go.tech), una startup tech-retail che intende automatizzare il checkout nei negozi fisici e migliorare l’esperienza di acquisto. Luca Pagani, giovane ticinese ora 19enne, si distacca da qualsiasi definizione e si descrive come un “Learner”. Luca crede fermamente che nella vita la curiosità è la ragione stessa di esistere ed è ciò che nutre l’anima di ogni essere umano.

Un’idea nata da un problema reale.
«Ogni giorno, nella pausa pranzo andavo in un negozio e dovevo aspettare in coda, dovevo cercare i prodotti che volevo, non capivo cosa fosse in promozione e cosa no. Così la passione di risolvere problemi, imparare e fare mi ha portato ad iniziare questo progetto. Senza sapere inizialmente dove andare a parare».

Cosa intende per Phygital?
«Io lo vedo, lo vivo e lo definisco come la fusione dei vantaggi del retail digitale con quelli del retail fisico. Lo scopo non è quello di sacrificare l’interazione con il mondo reale, ma nemmeno le comodità del mondo digitale».

Perché parla di rivoluzione?
«Il mondo del retail fisico è stato per troppo tempo statico e stabile. Una rivoluzione parte da una situazione stazionaria, scossa da eventi straordinari, come la crisi e le innovazioni tecnologiche che stiamo vivendo. Rispetto al suo cugino digitale, capitanato da Amazon, il retail fisico non è riuscito a offrire soluzioni personalizzate e innovative ai propri consumatori. Per farmi capire, su Amazon, i prodotti che vediamo appaiono in base ai nostri interessi reali. Una volta deciso, non si aspetta in coda: arriva tutto a casa. Invece, in un negozio, sorgono sempre domande inerenti l’ubicazione, le promozioni o il tempo di attesa. Rispondendo a questi quesiti nella maniera più semplice e personalizzata per il singolo consumatore si rivoluziona l’esperienza d’acquisto e quindi l’intero settore. Per questo motivo parlo di rivoluzione».

Come ha conosciuto In Fact?
«Iniziando a collaborare con Federico Foscale, ideatore della Newsletter, ho conosciuto In Fact e mi ha subito interessato. Sono dell’opinione che nella vita la curiosità sia la ragione stessa di esistere ed è ciò che nutre l’animo umano. In Fact si sposa benissimo e in maniera innovativa con questo concetto. Perciò ho subito abbracciato il progetto».

 

Intervista realizzata da Giorgia Cimma Sommaruga

Per ricevere l’In Fact ogni giovedì clicca qui


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-28 07:07:02 | 91.208.130.89