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SAVOSA
04.12.2017 - 07:000

La scelta del corso fitness

Continua il nostro viaggio di approfondimento del mondo dei corsi fitness e in questo caso nei cosiddetti corsi “Body & Mind”. Capiamo insieme come meglio scegliere i corsi fitness

 

I Corsi Body & Mind: lo Yoga

Negli ultimi anni giornali, internet, televisione hanno dato molta visibilità allo YOGA, disciplina millenaria nata in India. In questo articolo non andremo ad illustrare le diverse tipologie di yoga esistenti e proposte sul mercato bensì andremo a capire insieme quali benefici può portare la pratica costante di questa disciplina.
Come noto la pratica regolare e costante dello YOGA comporta innumerevoli benefici e numerosi sono i testi e le ricerche, anche a livello scientifico, che li attestano. Tra questi i più importanti sono:

IL MIGLIORAMENTO DELLA COORDINAZIONE RESPIRATORIA
Attraverso le posizioni che si assumono si migliora la coordinazione respiratoria, cioè si impara a gestire i muscoli interessati nella respirazione in base alla posizione che il corpo assume nello spazio (respirazione addominale, respirazione toracica, respirazione diaframmatica, ecc.) e questo permette un auto massaggio degli organi interni che si arricchiscono di ossigeno e migliorano l'eliminazione delle tossine.

AIUTA A RIDURRE GLI STATI D'ANSIA, DI DEPRESSIONE E GLI ATTACHI DI PANICO
Questo punto è molto legato al precedente poiché le tecniche di respirazione legate poi a quelle di meditazione insegnano a gestire la sfera emozionale che porta ad un miglioramento nella gestione delle paure inconsce.

MIGLIORA LA PERCEZIONE CORPOREA
Il connubio tra corpo e mente permette di imparare a conoscere, controllare ed utilizzare meglio i nostri muscoli. La pratica costante porterà sempre di più il nostro corpo a capire come rilassare al meglio i vari distretti muscolari e a raggiungere posizioni che all'inizio potevano sembrarci impossibili da poter eseguire.

MIGLIORA LA FLESSIBILITÀ E L'EQUILIBRIO:
La pratica porterà il corpo ad essere sempre più flessibile e forte in modo tale da prevenire lesioni muscolari ed a migliorare le prestazioni in qualsiasi attività sportiva.

PREVIENE IL MAL DISCHIENA:
La pratica dello yoga, grazie ad una serie di posizioni specifiche per la colonna vertebrale, aiuta a mantenere in buona salute la spina dorsale, tonificando la muscolatura e migliorando l’elasticità del corpo. Con lo yoga si impara a portare attenzione al controllo della postura in ogni momento della giornata, correggendo poco alla volta i più comuni difetti posturali.

MANTIENE IN SALUTE IL SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO:
Fare yoga aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, rallenta i battiti del cuore e migliora la circolazione del sangue nell’organismo; attraverso la pratica delle posizioni sistema cardio-circolatorio viene messo in condizione di poter svolgere la sua funzione in maniera fluida ed efficiente.

AIUTA ANCHE LE DONNE IN GRAVIDANZA:
Fare yoga in gravidanza fa bene al corpo e alla mente della mamma, e di conseguenza anche alla salute del bambino. Esistono corsi specifici dedicati alle donne in gravidanza, nel corso dei quali si svolgono esercizi che preparano la muscolatura al parto soprattutto quella pelvica e si utilizza il controllo del respiro per gestire la componente emozionale legata ai 9 mesi di gestazione fino al momento della nascita. Praticare yoga è inoltre indicato dopo il parto per recuperare tonicità muscolare ed energia a livello mentale e per gestire al meglio le famose “crisi post-parto”.

Se desiderate provare ad avvicinarvi allo YOGA vi aspettiamo il Martedì e il Giovedì – durante queste giornate potete trovare i corsi la mattina, durante la pausa pranzo, il pomeriggio e la sera. Potete usufruire dell’ingresso prova gratuito che A-CLUB vi mette a disposizione (maggiori info allo 091 966 13 13) ed approfondire la conoscenza dello YOGA con le nostre due Istruttrici Lauren e Kristina.

A cura di Brian Belloni
Laureato in Scienze Motorie, Massoterapista, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa
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