Cerca e trova immobili

SAVOSALa scelta del corso fitness: parola agli esperti

16.11.17 - 06:01
Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco
La scelta del corso fitness: parola agli esperti

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco

SAVOSA - Ecco una piccola ma utile guida per esperti e soprattutto non esperti del settore, per capire come meglio scegliere i corsi fitness in base all'obiettivo e al proprio stato di forma e salute.

PARTE 1

I Corsi Body & Mind: il Pilates

Quando una persona si iscrive in palestra, si trova di fronte ad un’ampia scelta di attività e corsi, alcuni con i nomi più strani, altri dai generi più svariati, che identificano una categoria di corsi o un corso specifico. Molte volte le nomenclature utilizzate creano confusione anche al pubblico più esperto e navigato, figuriamoci a chi si trova per la prima volta di fronte ad un palinsesto con molteplici possibilità.

La nostra guida partirà da quella categoria di corsi denominata “Body & Mind” che racchiude sotto il suo cappello tutti quei corsi che, per loro caratteristiche, non hanno impatto sulle grandi articolazioni e non propongono parti aerobiche e coreografate.

L’obiettivo primario di questa tipologia di corsi é il miglioramento del controllo di tutti i segmenti corporei, il miglioramento del controllo respiratorio, il miglioramento della postura, il miglioramento della mobilità articolare e in caso di discipline particolari anche il rilassamento mentale e corporeo.

Un esempio di corsi di Body & Mind sono il Pilates, la Pancafit, lo Yoga, il Postural School e tutte le classi denominate sotto il generico termine di “stretching”.

Il Pilates

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del “Power House”, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Matwork) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Le classi di Pilates possono essere proposte con diverse intensità in base alla tipologie di persone a cui è rivolto, ci possono essere versioni più soft o versioni più intense.

Tendenzialmente nei centri fitness le classi di Pilates sono soprattutto di “Matwork”, cioè di esercizi e movimenti a corpo libero o con piccoli attrezzi come tubi, palle, cerchi, elastici che si svolgono, come dice la parola stessa, sopra un “Mat”, ovvero, un tappetino.

Il Pilates è un’attività accessibile per tutti, a qualunque grado di allenamento, ma è sempre buona regola parlare prima con l’istruttore che tiene il corso, in modo tale che possa adattare sempre le intensità degli esercizi in base alle caratteristiche delle persone ed anche in base a particolari patologie che si possono avere (mal di schiena, dolori alle spalle, ecc).

I benefici del Pilates:

    • Rinforza e tonifica i muscoli, ma non aumenta la massa muscolare;
    • Favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena;
    • Fa acquisire una maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress;
    • Aiuta a respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardiorespiratorio;
    • Migliora l’equilibrio e la coordinazione.

A cura di: Brian Belloni, Laureato in Scienze Motorie, Massoterapista, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa

Visita la pagina Facebook

 


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.