Cerca e trova immobili

GAMESQuando il tradimento diventa un videogame di culto

02.10.19 - 10:00
Un po' storia interattiva e un po' puzzle, "Catherine" di Atlus ritorna in versione riveduta e corretta (ma è sempre un sacco bizzarro)
Quando il tradimento diventa un videogame di culto
Un po' storia interattiva e un po' puzzle, "Catherine" di Atlus ritorna in versione riveduta e corretta (ma è sempre un sacco bizzarro)

TOKYO - Vincent e Katherine stanno assime ormai da 5 ma la loro relazione non sembra procedere per il verso giusto. Lei vorrebbe sposarsi (e glielo fa notare) lui decisamente meno.

Fra un dubbio e l'altro una sera ecco capitargli fra le braccia un'altra, Catherine, e con il tradimento il dilemma esistenziale è servito. È questa la storia alla base di “Catherine” gioco veramente cult uscito per la generazione scorsa di console e realizzato, con lo stile che lecito aspettarsi, da Atlus e ripubblicato in versione riveduta e corretta con il nome di “Catherine: Full Body”.

Un po' storia interattiva sentimentale ma un po' anche  puzzle game, già perché – ogni notte – Vincent dovrà venire a patti con i sui demoni scalando un blocco alla volta una colossale e infernale torre.

E qui la difficoltà e il sadismo vero del gioco salta fuori sfidando nervi, e cervello del giocatore che sarà chiamato a spostare blocchi a più non posso per costruirsi un passaggio fino alla vetta.

Questa versione “Full Body” rispetto all'originale ha migliorie evidenti: si parte dal motore grafico (quello di “Persona 5”) passando per diverse scelte di gioco modernizzate dove è giusto ma anche diverse nuove parti di trama.

A complicare la vita del nostro alter-ego ci sarà pure un'altra ninfetta che risponde al nome di Rin, amnesica e con un segreto grande così. Per quanto riguarda il multiplayer (sì, se non lo sapevate “Catherine” è pure un titolo con una scena esport competitiva abbastanza vivace) c'è anche la possibilità di giocarsela online con sfidanti da tutto il globo.

Insomma, considerando che è un gioco con 13 finali (sì, avete letto bene), da giocare ce n'è. Ma solo se vi piacciono le robe belle strane.

VOTO: 8,5

"Catherine: Full Body" è disponibile per Playstation 4 e Microsoft Windows. Lo abbiamo recensito grazie a un codice gentilmente fornito da Koch Media.

ZAF

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE