Nintendo
+2
ULTIME NOTIZIE Games
VIDEORECENSIONE
GAMES
5 gior
La PlayStation 5 è un bestione che sa sorprendere (e di cui non potrete più fare a meno)
Grafica pazzesca e super fluida, caricamenti laser e un pad notevole. Tutte le qualità della nuova console di Sony
GAMES
1 sett
Con "Watch Dogs: Legion", la vostra armata la scegliete voi
Ubisoft ci trasporta direttamente in un futuro neanche troppo utopico
FOTO E VIDEO
GAMES
2 sett
“Clouds of Rain” è un videogioco fantasy tutto ticinese
Realizzato da un team di tre persone, è un'opera fantastica che guarda all'attualità: «Fare games per lavoro? Un sogno...»
FOTO
GAMES
1 mese
Genshin Impact, quando il fenomeno è gratuito e arriva dalla Cina
Non un clone, ma qualcosa di più, il titolo per console e cellulari ha fatto davvero il botto. Ma sarà giusto per voi?
GAMES
1 mese
Tribune piene e nessuna quarantena: il calcio nella "bolla" di FIFA 21
L'ultimo capitolo della saga sportiva di EA gioca in difesa ma propone anche alcune novità. E la formula funziona
GAMES
1 mese
Per i 35 anni di Super Mario una compilation tutta in 3D
“Super Mario 3D All-Stars” inaugura l'anno di celebrazioni per il mitico idraulico italiano, ma non convince
GAMES
2 mesi
“Holly & Benji” in versione game: il tiro della tigre basta solo a metà
"Captain Tsubasa: Rise of New Champions", da poco disponibile, è bellissimo da vedere ma ha i suoi difettucci
FOTO E VIDEO
GAMES
2 mesi
La serie Netflix sui games un po' ci azzecca, un po' no
“High Score”, che racconta la storia dei videogiochi, ha inventiva ma problemi di ritmo. Ai nostalgici però piacerà molto
FOTO
GAMES
3 mesi
In “Mortal Shell” morire non è poi la fine del mondo
L'omaggio indipendente a “Dark Souls” di un mini-team di veterani è un mostriciattolo bonsai con qualcosa da dire
GAMES
17.07.2019 - 10:000
Aggiornamento : 23.01.2020 - 14:57

Siete pronti a sfidare il livello che abbiamo fatto con Super Mario Maker 2?

L'editor mariesco per Switch (che è molto di più di un editor) è arrivato ed è una bellissima sorpresa, fresca e al passo con i tempi

KYOTO - Picchia con la testa il blocco, salta sulla tartaruga, raccogli la moneta, scendi nel tubo e quando hai la stella «corricorricorricorri!». Inutile negarlo, magari non mastichiamo alla grandissima il tedesco o il francese ma il "supermariese" lo parliamo e lo comprendiamo (quasi) tutti benissimo.

«Do you speak Mario?» - È una "lingua" che si impara stantaneamente, ci si diventa subito bravi e con gli anni si può padroneggiare anche a livelli decisamente alti. Un'altra cosa mica da ridere: unisce praticamente tutte le generazioni. Per questo un prodotto come "Super Mario Maker 2", uscito da poco per Switch, è destinato a funzionare indipendentemente da chi lo prenda fra le mani.

Facilissimo da usare - Di che si tratta? Di un editor per creare livelli di Super Mario che poi possono essere giocati in locale o condivisi sul web. Tutto funziona in maniera estremamente immediata a suon di tasselli (per l'ambiente) e selezionando gli elementi in più (blocchi, nemici, bonus, tubi) da una serie di menu circolari. Si possono scegliere diverse "estetiche" da quella "New" in 3d fino a quelle più anziane e pixelose. In ogni caso, davvero, ci si mette di più a descriverlo che a utilizzarlo.

Abbiamo una sfida mariesca per voi

Con "Super Mario Maker 2" abbiamo realizzato un livello in 20 minuti e ve lo proponiamo. Sarete in grado di finirlo (sì, dai non è difficile) recuperando anche tutte le monete rosse (ok, questo è un po' più complicato)? Per trovarlo attivate il gioco sulla vostra Switch e cercatelo nel database con il codice: TDT-TC5-TGG

Un infinità di livelli - Bastano pochi minuti per tirare insieme qualcosa di giocabile (e interessante). "Super Mario Maker 2" dà il meglio di sé però quando ci si vuole impegnare un po' e permette di costruire dei veri e propri carillon di piattaforme. Non siete per niente per il fai-da-te? Non importa, potete comunque giocare la montagna di livelli pazzeschi che tutti gli appassionati di Mario riversano costantemente sui server Nintendo, uno dietro l'altro come si fa con i video Youtube.

Storia, multi e... pennini - C'è anche una modalità storia (adatta magari per farsi le ossa se non siete proprio "maristi" top) ed è pure possibile giocare ai vari livelli in multiplayer. Una possibilità, questa, più caotica - anche per via della latenza - che veramente funzionale. Consiglio spassionato: se non avete optato per un'edizione con un pennino di quelli che si usano per i touch screen, procuratevene uno. Ce la si può cavare anche a suon di polliciate, ma alla lunga un po' stanca.

Fresco ed attuale - In definitiva, "Super Mario Maker 2" è un prodotto decisamente interessante. Al passo coi tempi, perché resta attuale e spassoso anche nell'era streaming (fra sfide e livelli assurdi), e si può consumare al volo come un match di "Fornite". Insomma, Super Mario non invecchia davvero mai.

VOTO: 9

"Super Mario Maker 2" è disponibile in esclusiva per Nintendo Switch, lo abbiamo recensito utilizzando una copia gentilmente fornitaci da Nintendo.

ZAF

Nintendo
Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-25 06:46:27 | 91.208.130.87