Cerca e trova immobili

GAMESDue piccoli grandi mostri per l'inverno di Nintendo Switch

14.11.18 - 06:00
Avete nostalgia di Halloween? L'ibrida di Nintendo ha un paio di perle demoniache per voi "Dark Souls: Remastered" e "Diablo III: Eternal Collection"
Dark Souls: Remastered
La cooperazione è sempre assai «gioiosa» (cit.)
La cooperazione è sempre assai «gioiosa» (cit.)
Due piccoli grandi mostri per l'inverno di Nintendo Switch
Avete nostalgia di Halloween? L'ibrida di Nintendo ha un paio di perle demoniache per voi "Dark Souls: Remastered" e "Diablo III: Eternal Collection"

TOKYO - Dopo un primo anno davvero infarto come sta andando questa Switch? Mica male anche considerando che le (diverse) uscite di peso per la console non sono firmate da Nintendo ma dalle terze parti. E in generale, per la salute di una piattaforma, non può che essere un bene.

Questo autunno-inverno le cose sfiziose non mancano, fra queste ci sono due riedizioni in formato "ibrido" dal discreto potenziale di acchiappo. Sono "Dark Souls: Remastered" e il parecchio atteso "Diablo III: Eternal Collection". Entrambi oscuri, entrambi giochi di ruolo fantasy che richiedono al giocatore un bel po' di impegno. Come si comportano in queste loro versioni "mignon"? Scopriamolo assieme.

Dark Souls: RemasteredNella Remastered è incluso anche il DLC con il formidabile Artorias

 Dark Souls: Remastered - La leggenda di From Software arriva sulla Switch con un discreto ritardo rispetto alle versioni per console da salotto e pc (noi abbiamo già detto la nostra qui). Il motivo, speculiamo, potrebbe essere duplice: il lavoro sull'online - che in casa Nintendo segue un protocollo un po' diverso e non sempre addomesticabile - e i limiti tecnici imposti dall'hardware.

"Dark Souls" su Switch, soprattutto su questo punto, scende parecchio a compromessi: non si può beare dei vantaggi delle versioni di PS4 e One e sembra piuttosto una riedizione di quelle per PS3 e Xbox 360 a 30 Fps.  Considerando che è un gioco che possiamo portarci davvero dappertutto, però, non è poi così male.

Dark Souls: RemasteredLa cooperazione è sempre assai «gioiosa» (cit.)

Per i pregi vale quanto già detto: resta un titolo fondamentale della storia del videogioco (seppur difficilissimo e senza compromessi). Bisogna poi dire che l'online funziona bene e aiutare/ostacolare gli altri giocatori è sempre molto divertente.

Per i difetti ci viene da dire il sonoro, ipercompresso e un po' sfarfallone, e la  generale difficoltà di giocarci in luoghi soleggiati (è un titolo particolarmente buio). Un consiglio: abbassate l'effetto vibrazione dei Joy-Con che di fabbrica è impostato da scala Richter.

VOTO: 8,5

 

Diablo III: Eternal CollectionDemoni grossi e arrabbiati? Meglio così, i tesori saranno all'altezza!

Diablo III: Eternal Collection - L'esordio di Blizzard nei lidi nintendiani era particolarmente atteso. Sia perché "Diablo III" resta uno dei titoli più forti del decennio sia perché il fatto di poterci giocare in due sulla stessa console (magari in portatile) faceva (giustamente) gola a diversi.

Il risultato, bisogna dirlo, non delude. Da soli tiene botta anche in piccolo formato e regala molte soddisfazioni e sghignazzate. Per quanto riguarda il multiplayer è d'obbligo invece lo schermo grande e due controller o, in alternativa, due console linkate.

Diablo III: Eternal CollectionPer il multi locale meglio due controller e uno schermo grande

Questo perché i controlli in doppio con i Joy-Con sono davvero funambolici e lo schermo Lcd della Switch semplicemente non ce la fa a gestire tutto al meglio. In generale però la foga da distruzione delle orde demoniache e la febbrile caccia all'equipaggiamento restano inalterate.

È un titolo che ha qualche annetto sul groppone e non brilla per trama e impianto tecnico ma le meccaniche restano sempre a prova di bomba. Un consiglio: occhio a quando create un personaggio, se lo fate in versione "Stagione" non potrà essere utilizzato quando siete sconnessi dal web. È una cosa che può essere un problema se contate di giocarci mentre pendolate.

VOTO: 9

ZAF

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE