Cerca e trova immobili

GAMESMadden NFL 19: ogni maledetta yarda

22.08.18 - 08:49
Chi ha detto football? Torna in grande spolvero la simulazione per eccellenza di Ea e c'è davvero di che divertirsi. Siete pronti a osare?
Ea Sports
Madden NFL 19: ogni maledetta yarda
Chi ha detto football? Torna in grande spolvero la simulazione per eccellenza di Ea e c'è davvero di che divertirsi. Siete pronti a osare?

MIAMI - Per quanto riguarda la cultura popolare gli Stati Uniti ci hanno dato tantissimo, da Hollywood passando per la musica fino alla cucina, ma ci sono cose che, alle nostre latitudini, sono arrivate pochino. Una di queste sono gli sport nella fattispecie il baseball e il football. Entrambe realta maxime in patria da noi sono prerogativa solo degli appassionati veri.

Quel mistero chiamato football - Particolarmente misterioso, almeno a noi del Continente Vecchio, è proprio il football: con le sue regole apparentemente inarrivabili, i suoi cambi e i suoi  (questi davvero) complicatissimi schemi. Sarà per questi motivi che la serie "Madden", da tempo uno dei capisaldi di Ea Sports assieme al più potabile Fifa, da noi non è che venga filato poi troppo.

Marchio di qualità - Eppure il football con la sua epica facile, quasi campale - fatta di assalti, difese e di eroi (i quarterback) - parrebbe perfetta materia videoludica. E, in fin dei conti, è davvero così. Se c'è una serie decennale che ha mantenuto più o meno sempre alta la sua qualità questa è proprio "Madden" atterrata a fine anni '80 sui personal computer dell'epoca.

Solido ma non brillante - "Madden Nfl 19", come d'abitudine, inaugura la stagione sportiva di Ea e lo fa in maniera davvero impeccabile. Mosso dal solito motore di casa Frostbite (che con la sua ossuta rigidità può piacere o meno ma il suo lavoro lo fa) non innova strepitosamente ma tiene alta l'asticella proponendo un pacchetto solido e apprezzabilissimo.

Meno menù è meglio - Si parte dal menu, super-stringato e funzionale (e dovrebbe essere così anche per "Nhl" e "Fifa") che dirotta subito verso le modalità di gioco: partita singola, stagione, carriera e "Longshot", che è praticamente una modalità storia in stile "Il viaggio" di "Fifa" di qualità notevolissima (e con un paio di volti noti televisivi).

Il campo dà soddisfazioni - E il campo, chiederete voi, "tiene"? Sì, eccome. Resta però un'impresa per impallinati, anche al livello più facile e semplificato, navigare le montagne di schemi offensivi e difensivi non è uno scherzo. Certo, ci si può sempre affidare più o meno al caso - e l'intelligenza artificiale non delude né punisce il giocatore un po' sprovveduto - portando comunque a casa delle azioni spettacolari. 

Per sportivi veri - Al di là dei suoi innumerevoli pregi, "Madden Nfl 19" resta un titolo consigliato ai fan dello sport. Ma se siete curiosi, magari a furia di vederlo in film e serie tv vi è venuta un po' di voglia, fateci un giro. L'adrenalina di un lancio ben fatto, di un tackle al momento giusto e una meta resta, secondo noi, un'esperienza di quelle da provare.

VOTO: 8,5

"Madden 19" è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Microsoft Windows. È stato recensito con un codice gentilmente fornito da Electronic Arts.

ZAF

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE