Cerca e trova immobili

GAMESTre colossi in miniatura nella ludoteca della Switch

30.11.17 - 06:00
Fra detective, diavoli e draghi il Natale della console della casa di Kyoto è all’insegna dei titoloni, scoprite quale ci è piaciuto di più
Bethesda
Tre colossi in miniatura nella ludoteca della Switch
Fra detective, diavoli e draghi il Natale della console della casa di Kyoto è all’insegna dei titoloni, scoprite quale ci è piaciuto di più

KYOTO - Un anno decisamente “a fuoco” per la neoarrivata macchina di Nintendo. Non solo titoli propri da ricordare (e a lungo) ma anche una bella manciata di titoli realizzati da aziende terze e che ampliano in maniera considerevole il parco giochi.

A impegnarsi, a sorpresa, due aziende che con Nintendo non hanno (quasi) mai avuto a che fare ovverosia Bethesda e Rockstar. L’idea dichiarata di entrambe è di espandere la propria utenza al di là dei giocatori d’assalto per console e personal computer. Il risultato, fra compromessi e azzardi, è assai soddisfacente.


Doom, Bethesda

Un mezzo miracolo quello realizzato dal team di Panic Button  che era stato incaricato da Bethesda di ridurre il muscolosissimo sparatutto demoniaco "Doom" ai minimi termini per farcelo stare sulla piccola e gracile Switch. Per farlo, ovvio, si è dovuto lavorare di… motosega! Quindi via poligoni, particelle non fondamentali e dentro effetto blur a grappoli. Il risultato finale però è all’altezza della nomea del papà di tutti gli Fps. Insomma, demoni, pallottole e adrenalina a iosa.

Un nostro consiglio: per giocarlo al meglio è indispensabile recuperare un Pro Controller, i due Joy-Con, infatti, non sono adatti alla bisogna né nella modalità single player (dimenticatevi i livelli di difficoltà impegnativi) né in multi. Peccato che non si sia pensato di supportare i giroscopi per mimare un mouse come in “Splatoon 2”! In ogni caso c’è davvero da divertirsi anche se, rispetto alla controparte per console maggiori, nel passaggio ci siamo persi la modalità editor di mappe.

VOTO: 8


Skyrim, Bethesda

Senza dubbio fra i primi 5 game più importanti della scorsa generazione di console, il gioco di ruolo open world di Bethesda atterra su Switch giusto un anno dopo il brillante remaster in super HD dell’anno scorso. Si presenta assai bene, anche se il livello di dettaglio è nettamente inferiore a quello di PS4 e One, ed è una cosa che si nota parecchio soprattutto quando lo si gioca docked.

Detto ciò, francamente, la godibilità resta inalterata e - il fatto di poterlo giocare al volo anche in versione portatile - ci ha fatto letteralmente impazzire. L’abbiamo giocato quando è uscito, poi rimasterizzato e lo stiamo giocando anche in questa edizione tascabile che è veramente favolosa. Alcuni storceranno il naso considerando il prezzo ma è anche vero che uno sforzo del genere in qualche modo deve pur essere premiato. Con “Zelda: Breath of the Wild” e l’imminente “Xenoblade 2”, “Skyirm” la Switch conferma di sapersela cavare (assai) con gli Rpg di peso. Con la sua ambientazione nordica e nevosa, inoltre, è perfetta con l’inverno che sta arrivando.

VOTO: 9

 

L.A. Noire, Rockstar games

Dopo aver sfondato con ladri e malviventi (“GTA” in primis), Rockstar per una volta ha provato a farlo con i poliziotti. “L.A. Noire”, titolo decisamente particolare uscito nel 2011, si era trasformato in un vero e proprio ginepraio dal punto di vista dello sviluppo distruggendo di fatto Team Bondi che se n'era occupato.

Il risultato finale, siamo sinceri, ne aveva risentito. Prodotto disomogeneo, goffo ma con un carisma da vendere (e tanti attori famosi delle serie tv) racconta la tribolata storia di un antieroe imbrillantinato in forze alla polizia cittadina di Los Angeles nel secondo dopoguerra.

La versione per Switch sistema alcune cosette - soprattutto la fondamentale gestione degli interrogatori - e decide di puntare un pochino di più l’accento sulla componente avventurosa ma non stravolge il prodotto originale. Il che è sia un bene che un male.


VOTO: 7,5

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE