Cerca e trova immobili

Formazione al CentroI trend del wealth planning attraverso le sinergie tra istituti finanziari e Family Office

31.05.24 - 11:52
Centro Studi Villa Negroni
Convegno Vontobel
Convegno Vontobel
I trend del wealth planning attraverso le sinergie tra istituti finanziari e Family Office

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Si è tenuto venerdì 17 maggio, presso il Centro Studi Villa Negroni, il convegno “L’evoluzione del wealth attraverso i Family Office” sponsorizzato da Bank Vontobel AG.

L’iniziativa ha ottenuto un grande successo tra gli operatori finanziari del territorio, grazie alla partecipazione di Speakers riconosciuti e autorevoli:

Filippo Annunziata: Professore associato di Diritto dei mercati finanziari, Dottore commercialista, founder Partner Annunziata & Conso Studio Associato, Milano;
Josip Kotlar: Professore Associato di Strategia e Imprese Famigliari, School of Management, Politecnico di Milano;
Henry Peter: Professore presso l’Università di Ginevra, Partner Studio Kellerhals Carrard, Lugano;
Andrea De Donno: Principal e Managing Partner, 4H Group, Milano;
Fabio Gaggini: Avvocato, Partner, Studio legale e notarile Gaggini & Partners, Lugano.

I Relatori, attraverso i loro interventi, hanno tracciato i trend di sviluppo dei Family Office, quali attuali protagonisti nel panorama della gestione della ricchezza.
In particolare, ci si è soffermati sugli approcci strategici di gestione del Patrimonio della Famiglia Imprenditoriale, tramite alcuni key concept: visione olistica della ricchezza; particolare attenzione alla definizione della missione e degli obiettivi; valori della “Famiglia” la quale, in questa sede, assume caratteristiche di “sistema”.

Sono stati analizzati, inoltre, gli sviluppi più recenti delle attività di investimento dei Family Office, focalizzandosi su alcuni aspetti di grande attualità: l’importanza della pianificazione degli investimenti per il mercato privato in un contesto turbolento; l’attenzione dell’UE per gli investitori retail (“consumer” investors) con le possibili eventuali modifiche normative che potrebbero interessare i Paesi aderenti, compresa l’Italia; le nuove dimensioni del mercato privato quali la digitalizzazione e la sostenibilità, chiedendosi al contempo “Come definire un investitore privato”.
Il rapporto tra Filantropia e le attività dei Family Office è stato il tema che ha chiuso la prima parte dell’evento, sviluppando la prospettiva della sensibilità delle famiglie verso problematiche di carattere sociale e di sostenibilità, che talvolta coinvolgono anche le imprese delle famiglie stesse.
Le testimonianze del pomeriggio si sono concentrate sugli highlight della gestione delle relazioni tra famigliari a seguito di un liquidity event e delle recenti novità in tema di regimi fiscali inglesi e svizzeri.
I diversi momenti di interazione e di domande sono stati moderati da Stefano Sala, Head Southern Switzerland, Vontobel Private clients.

Scopri il programma del prossimo convegno “Riforma del regime UK "res-non-dom". What's next?”: https://csvn.ch/corso/riforma-del-regime-uk-res-non-dom/


Questo articolo è stato realizzato da Centro Studi Villa Negroni, non fa parte del contenuto redazionale.