Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREOrganizzazione matrimonio: La check-list dei preparativi

08.02.19 - 06:00
“Parola all’esperto”. Ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Stefania Mauro, professionista wedding planner (Petali di Riso)
Chelodesign Photography
Organizzazione matrimonio: La check-list dei preparativi
“Parola all’esperto”. Ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Stefania Mauro, professionista wedding planner (Petali di Riso)

MORBIO INFERIORE - Non esiste coppia di futuri sposi che non cerchi la data perfetta per celebrare il loro matrimonio, ovvero quella che li rappresenti. 

Se avete deciso di sposarvi è bene sapere che dovete cominciare a definire i primi dettagli importanti dell’organizzazione anche con un anno di anticipo. Soprattutto se volete assicurarvi la disponibilità della Chiesa e della location desiderata per il ricevimento nella data prescelta.

Il mio consiglio comunque è quello di non fissarsi su una data in particolare.

Il giorno del matrimonio è un momento unico e importante, le cose a cui pensare per organizzare un evento unico e indimenticabile sono tantissime. Inoltre occorre tempo per raccogliere le idee poiché sono tanti gli aspetti a cui dover pensare, dalla scelta dei fiori a quella del fotografo e dei musicisti fino alle partecipazioni e alle bomboniere, solo per citare quelli principali.

Se non volete farvi cogliere impreparati, ecco una crono tabella con tutte la tempistiche da seguire:

 1 ANNO PRIMA: Fissare il budget per il matrimonio e iniziare la ricerca della location.
 11 MESI PRIMA: Stilare la lista degli invitati, scegliere la location e verificarne la disponibilità. Scegliere i testimoni.
 10 MESI PRIMA: Iniziare la ricerca del fotografo. Pensare allo stile e al tema del matrimonio.
 9 MESI PRIMA: Confermare la location. Iniziare la ricerca dei musicisti per la cerimonia e il ricevimento.
 8 MESI PRIMA: Scegliere l’abito da sposa. Se è previsto un aperitivo dopo la cerimonia, iniziare con la ricerca del catering.
 7 MESI PRIMA: Pensare agli addobbi floreali. Confermare il fotografo e i musicisti. Iniziare a scegliere le bomboniere.
 6 MESI PRIMA: Prenotare la chiesa o la sala comunale. Scegliere la grafica per le partecipazioni e gli inviti. Confermare il catering.
 5 MESI PRIMA: Iniziare a scegliere dove andare in viaggio di nozze. Prenotare la macchina per il giorno del matrimonio.
 4 MESI PRIMA: Comprare il vestito da sposo. Prenotare la luna di miele. Decidere gli addobbi floreali e gli allestimenti. Ordinare le bomboniere.
 3 MESI PRIMA: Comprare le fedi nuziali. Organizzare il necessario per la luna di miele (controllare la validità dei documenti, visti, vaccinazioni ecc.). Stampare gli inviti e le partecipazioni. Scegliere i brani musicali per la cerimonia e il ricevimento.  Per i più tecnologici: costruire il sitoweb del matrimonio.
 2 MESI PRIMA: Provare il trucco e l’acconciatura per la sposa. Scegliere le scarpe. Scegliere gli eventuali paggetti e damigelle d’onore. Spedire le partecipazioni. Organizzare l’addio al celibato e nubilato.
 1 MESE PRIMA: Controllare che tutti i documenti richiesti dal comune e dalla chiesa siano in ordine. Scegliere e assaggiare il menù. Chiamare gli invitati che non hanno ancora risposto all’invito. Confermare alla location il numero esatto degli invitati al ricevimento. Iniziare con la preparazione del tableau e dei segnaposto per il ricevimento.
 3 SETTIMANE PRIMA: Fare un sopralluogo in chiesa o in municipio e sul luogo del ricevimento con il fotografo, i musicisti e il fiorista. Fissare un incontro con il prete o il sindaco per definire gli ultimi dettagli. Comunicare ai musicisti la lista dei brani musicali da suonare durante la cerimonia e il ricevimento. Scegliere i confetti per il tavolo della confettata.
 2 SETTIMANE PRIMA: Decidere tutti i dettagli del giorno del matrimonio e allestire il programma. Ritirare gli abiti degli sposi. Ritirare le fedi e il cuscinetto porta fedi. Ritirare le bomboniere. Ordinare il bouquet per la sposa. Organizzare la sistemazione degli invitati al ricevimento e la disposizione dei tavoli e fornire la piantina al direttore di sala della location.
 1 SETTIMANA PRIMA: Ricontattare telefonicamente tutti i fornitori per concordare il programma della giornata del matrimonio. Ultimare la preparazione del tableau con i segnaposto e la stampa dei menù.
 2 GIORNI PRIMA: Consegnare le fedi a uno dei testimoni affinché le porti il giorno del matrimonio. Incaricare l’autista di recarsi il giorno del matrimonio dal fiorista per la decorazione dell’auto e per ritirare il bouquet della sposa.
 UN GIORNO PRIMA: Consegnare le bomboniere, il tableau con i segnaposto e i menù alla location. Consegnare alla location i confetti per il tavolo della confettata.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze ed aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui

Redazione Wedding – Foto di Chelodesign Photography


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE