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ITALIALa moda e food per passione, Sara Biondi si racconta

20.03.18 - 06:46
Imprenditrice, web journalist e docente universitaria. Una personalità tutta da scoprire che ama la moda e il mondo food
La moda e food per passione, Sara Biondi si racconta
Imprenditrice, web journalist e docente universitaria. Una personalità tutta da scoprire che ama la moda e il mondo food

Sara Biondi chi è?

«A volte me la pongo anche io questa domanda… Divertente. Sara Biondi è una donna di 36 anni, testarda, carismatica e ambiziosa. Curiosa del mondo e della vita. Ho I-CULT, una realtà aziendale che opera in vari settori. Mi occupo di PR e Ufficio Stampa per aziende. Scrivo di Cibo e di Viaggi per le mie testate online e per altre testate con cui collaboro da tempo. Sono docente universitario all’Accademia del Lusso – Via Montenapoleone a Milano dove insegno materie bellissime legate alla comunicazione, alle pr e agli eventi. Viaggio. Ricerco brand e novità. Scatto foto. Prendo appunti. Osservo tutto ciò che mi circonda… E ho anche I-CULT Concept Store. Uno spazio di ricerca che accoglie 50 brand tra abbigliamento, accessori, bijoux, profumeria artistica, design & more…».

Signora Biondi, da tanti anni  nel mondo della moda, da dove nasce questa passione ?

«Più che una passione direi una missione. Arrivo da questo settore. Sono cresciuta tra disegni per tessuti e quadri di stampa… Ho visto nascere collezioni. Ho toccato con mano tessuti stampati… Mio padre ha avuto aziende in questo settore e ho zii e cugini che lavorano nel campo con loro attività. Ho sempre approfondito la questione ricerca di novità, scovando chicche e brand poco conosciuti e girando per l’Europa, nei quartieri più alternativi, sono sempre stata affascinata da concept store con una filosofia nuova e di nicchia. Non ho mai amato il fast fashion e i brand commerciali.  La moda è cultura e riesce a raccontarsi in mille modi…».

Lei ha inaugurato da qualche anno un atelier particolare, in provincia di Como, quali sono le caratteristiche?

«Non è un atelier ma bensì un concept store di ricerca. E’ stato aperto i primi di Aprile del 2016 a Lurate Caccivio, in provincia di Como. Uno spazio di ricerca, dalle atmosfere molto nord europee ma calde ed accoglienti. Un concept store che potresti trovare nei quartieri più alternativi di Berlino. Uno spazio dove il cliente vive una nuova shopping experience e costruisce un suo lifestyle. Nulla è scontato da I-CULT. Tutto ha un senso e racconta una storia frutto di ricerca, passione, amore per i dettagli e per il bello. Da I-CULT, la cliente è coccolata, viziata. Ascoltata e supportata nella scelta del look giusto per lei o nel regalo che deve fare a un’amica…».

L’accessorio fashion che non può mancare nel suo abbigliamento?

«Bella domanda! Bijoux e borse… Si direi loro. Un bel bracciale di MIRTA BIJOUX, brand che abbiamo in store, nelle sue tantissime varianti colore. Una bag di NUEVILLE, brand belga di borse in pelle. O un paio di orecchini in stampa 3D di BIJOUETS».

Da dove inizia la scelta delle vostre collezioni?

«Inizia da una ricerca costante in rete e nei nostri viaggi in Europa. La ricerca è fondamentale per individuare marchi interessanti e nuovi. Visitare città come Berlino o Londra, tra botteghe e atelier di giovani designer o concept store contemporanei che propongono novità. Importanti le fiere di settore, in particolare i saloni della moda contemporanea come White Show a Milano, Premium e Panorama a Berlino o Pure a Londra».

Chi è la donna più elegante del mondo?

«La donna più elegante del mondo? Mi piace lo stile di Michelle Hunziker, mai scontato e mai sopra le righe. Trovo elegante e raffinata Nicole Kidman e adoro Sophia Loren che è sempre impeccabile».

Quali sono i brand che possiamo trovare nel vostro punto vendita?

«Nel nostro spazio I-CULT CONCEPT STORE si possono trovare brand italiani e marchi internazionali. Brand di ricerca, contemporanei e di design. Dai marchi di abbigliamento come XACUS, VERY SIMPLE, MIMIMUM, EMILYANDFIND e LTB JEANS…a brand di accessori come NUEVILLE, BIJOUETS (bijoux in stampa 3D) o ALEXANDRA TSOUKALA. Profumeria artistica e cosmetica naturale come BOMB COSMETICS o THE LIBRARY OF FRAGRANCE. Le coloratissime calzine HAPPY SOCKS e HYSTERIA BY HAPPY SOCKS o i sandali in cuoio artigianali firmati CASTA&DOLLY. I marchi che ospitiamo sono circa 50… ».

Un consiglio ai nuovi imprenditori della moda?

«Tanta passione. Tanto spirito di sacrificio. La voglia costante di ricercare e inventare. Viaggiare. Scoprire. Dare spazio alle idee…Non fermarsi mai perché se ti fermi sei perduto e gli altri ti superano. Stare sempre un passo avanti. Far lavorare il cervello. Fare rete e sinergia. Creare collaborazioni».

Sara Biondi non è solo moda, vero?

«Sara Biondi è una donna imprenditore dalle mille sfacettature. Lavora nel settore moda ma opera anche nel campo delle PR e Comunicazione e nei settori Food & Travel. Docente in Accademia del Lusso, titolare di due testate web che raccontano le eccellenze italiane, Food & Travel Editor per una serie di testate web, carta stampata e radio. La sua azienda I-CULT opera in questi vari settori…
Passione. Studio. Formazione continua…perché si continua a crescere».

Redazione: www.fashionchannel.ch – Intervista di: Michele Alippi
 
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