mobile report Segnala alla redazione
Nathalie Mage Settore Compravendita
CANTONE
03.02.2018 - 06:000
Aggiornamento 04.02.2018 - 15:04

La casa, un sogno realizzabile

In Ticino il settore immobiliare è ancora per certi versi in espansione, per conoscere alcune curiosità abbiamo incontrato Nathalie Mage, professionista del settore dell’Immobiliare Besomi Balmelli

 

In Ticino il settore immobiliare è ancora per certi versi in espansione, per conoscere alcune curiosità abbiamo incontrato Nathalie Mage, professionista del settore dell’Immobiliare Besomi Balmelli Sagl a Paradiso.

Come mai ha deciso di dedicarsi al mercato immobiliare?

Come formazione, ho studiato pubblicità sia a Parigi, dove sono nata, che marketing negli USA. Sono quindi anche consulente di comunicazione aziendale. In quel lavoro, per puro caso, i miei clienti erano per il 70% immobiliaristi. Avevo quindi una buona realtà di questo settore e ho pensato di farne uso. Ho scelto quindi di dedicarmi maggiormente al mercato immobiliare in Ticino e di trasferirmici 10 anni fa perché qui la gente è per la maggior parte semplice, onestà e di parola. Si puo' lavorare bene e con soddisfazione. Il mercato è stabile e il luogo estetico.

Come è iniziata la sua carriera in questo settore?

E' iniziata appunto dando consulenza di relazioni pubbliche e marketing ad operatori immobiliari, sia in Italia che in Ticino. Essendo in possesso di molte informazioni grazie ai numerosi sondaggi qualitativi fatti di persona alla potenziale clientela (uso un metodo di sondaggi esclusivo), ho pensato di utilizzare questa conoscenza per dare servizio in questo settore. Ho quindi incontrato il fiduciario immobiliare Stefano Besomi con il quale è un piacere lavorare ed è nata questa collaborazione stimolante.

Un consiglio a chi si avvicina a questa professione?

Devi amare la gente, comprenderla, essere tollerante ed avere un elevato livello di comunicazione e empatia. Poi devi assolutamente avere conoscenze tecniche e collaborare con dei professionisti di comprovata fiducia come avvocati, notai, architetti, fiscalisti, consulenti bancari ecc. Per esempio, Io sono stata fortunata ad avere incontrato ai miei inizi un noto Avvocato Notaio di Lugano che ha speso del suo tempo per darmi molte informazioni utili. Ad ogni modo, quasi ogni professionista che ho incontrato in questi 10 anni nel settore ha contribuito ad insegnarmi qualcosa di utile che metto a servizio dei clienti. L'importante è essere disposto ad imparare da ogni esperienza, positiva o “negativa” che sia e migliorare il proprio servizio. Ovviamente nel tempo, ho creato una squadra di professionisti di fiducia in ogni settore collegato all'immobiliare e il cliente ne puo' usufruire, se non ha già la sua persona.

Lei è anche una musicista, per certi versi c’è un collegamento con la sua professione di immobiliarista?

Si, sono una musicista che ha fatto questa professione per 17 anni. Il collegamento tra l'essere musicista e il lavoro di immobiliarista è secondo me la comunicazione. Essa è la chiave sia per un artista che per la vendita e per qualsiasi faccenda umana; tutte le attività hanno a che vedere con il comunicare bene con le altre persone. In verità è la chiave per vivere!

Come si svolge la sua giornata tipo?

Ho un piano giornaliero in base ad un programma fatto per espandere le mie varie attività (faccio anche volontariato): la mattina generalmente rispondo alle emails, telefonate, richieste ecc. La mia regola è di rispondere sempre entro 24h a chiunque. Poi dopo pranzo studio musica. Programmo subito dopo, se possibile, gli appuntamenti per acquisire o per far vedere i vari immobili oppure per lavorare alla pubblicità. Inserisco 3 volte a settimana attività fisica dopo la produzione, la sera vado a fare volontariato oppure studio vari argomenti perché mi piace migliorare e a volte vado a suonare. Per riuscire a fare tutto, devo essere ben organizzata e programmare le mie giornate. Cerco di farlo al meglio, la mia giornata tipo varia a secondo delle esigenze anche dei clienti ovviamente.

Rimane in contatto con le persone che la scelgono per acquistare o vendere casa?

Spesso si. Alcuni miei clienti sono diventati dei miei amici. Loro hanno scelto me per acquistare o vendere ma a dire il vero anch'io scelgo i miei clienti, non devo per forza avere a che fare con tutti! Mi piacciono le persone a modo ed è bellissimo poi farsi nuovi amici!

Come è la casa dei suoi sogni?

Dopo avere avuto varie abitazioni in piu' paesi, sono diventata molto minimalista! Ora la casa dei miei sogni è pratica, luminosa, moderna e deve essere pianificata per permettermi di svolgere al meglio le mie varie attività. Una cosa importante per me è che dovrebbe avere una stanza insonorizzata per poter studiare il mio strumento (la batteria) senza infastidire nessuno! Mi piace anche la vista aperta per prendere un po' di spazio e vedere il tramonto, nonché la vicinanza alle varie infrastrutture per la comodità.

Per concludere, un consiglio su come scegliere la propria casa?

Ognuno è un mondo a se e deve sceglierla in base ai proprio scopi di vita, di coppia e di famiglia, se è il caso. Se non ha le idee chiare, dovrebbe trovare un consulente che puo' aiutarlo a comprendere qual è la casa giusta per lui/lei, senza tuttavia fare le scelte al posto suo. Un modo per aiutarsi nella propria scelta potrebbe essere di redigere la lista delle proprie esigenze in ordine di priorità, tenendo conto del proprio budget e di cosa si trova sul mercato per quel prezzo. Ovviamente bisogna tenere conto delle necessità di tutti i membri della famiglia se sono piu' persone, sempre a secondo delle priorità.

 COMPANY PROFILE

L’Immobiliare Besomi Balmelli serve la comunità per la gestione e la compravendita di immobili. Il nostro approccio è basato sulle relazioni interpersonali e la consulenza su misura: vogliamo coccolarvi! Belle lettere di ringraziamento lo testimoniano. Chiedeteci di leggerle per saperne di piu’!

Per info clicca qui

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-12 18:10:25 | 91.208.130.87