Cerca e trova immobili

CANTONEPerché l’intimo rosso a Capodanno?

27.12.17 - 06:00
Molti non lo sanno. Ma è solo una moda che dura nel tempo oppure le sue radici sono molto lontane? Lo abbiamo chiesto ad Elena Meloni (consulente d’immagine)
fotolia
Perché l’intimo rosso a Capodanno?
Molti non lo sanno. Ma è solo una moda che dura nel tempo oppure le sue radici sono molto lontane? Lo abbiamo chiesto ad Elena Meloni (consulente d’immagine)

LUGANO - Rosso, rosso e ancora rosso. E’ questo il colore dell’intimo per ogni capodanno. E’ una tradizione che ogni anno ripercorriamo con grande entusiasmo e la speranza che il nuovo anno sia migliore, chissà forse anche grazie al colore rosso, tramandatoci da curiose tradizioni che durano nel tempo.

Elena, quale origine per l’intimo rosso a capodanno?
A quanto pare, la tradizione è nata in Cina: nella cultura orientale, infatti, il rosso è il colore dell'augurio, di buona sorte, utilizzato anche per le celebrazioni nuziali. La cultura orientale ci insegna che esiste anche una leggenda secondo cui gli uomini utilizzavano proprio il colore rosso per scacciare ed intimidire il Niàn, (che sarebbe, secondo le narrazioni, l’animale che mangiava gli uomini). Spiriti maligni scacciati con l’arrivo del nuovo anno, sempre con il colore rosso che da sempre poi, rappresenta la fortuna. La storia ci riporta anche al 31 a. C. al tempo di Ottaviano Augusto, in occasione del capodanno romano, infatti, donne e uomini che indossavano qualche indumento rosso, rappresentavano il potere, il cuore, la salute e fertilità. Per concludere, il rosso da sempre è sinonimo di forza, energia, passione e fuoco, comuni denominatori che ogni essere umano si augura di trovare nel nuovo anno. Da qui il desiderio ma soprattutto una velata e stuzzicante tradizione di tutte le donne, di indossare un intimo rosso, che comunque la si guardi per la notte di capodanno è il comune denominatore di passione e femminilità.

Buona anno a tutti i lettori

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Elena Meloni


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.