Cerca e trova immobili

LUGANO Sbiancamento Energy, denti più bianchi, splendenti e forti

21.07.16 - 06:55
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Smile, il sorriso vincente” i preziosi consigli di Giuseppe Aronna, celebre medico dentista
Sbiancamento Energy, denti più bianchi, splendenti e forti
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Smile, il sorriso vincente” i preziosi consigli di Giuseppe Aronna, celebre medico dentista

LUGANO - La nostra società della comunicazione, delle relazioni dei social network privilegiano l’immagine e la bellezza sulla comunicazione verbale. In tale contesto quanto pesa avere inestetismi dei denti? Molto, basta pensare che i denti scuri o con forma irregolare colpiscono a livello subcosciente come una immagine di sorriso brutto e trascurato.

Perciò abbiamo realizzato delle linee guida per avere una elevata estetica del sorriso. Sono sette fattori di cui il primo è il colore perché colpisce la vista. Esso è dato dalla combinazione tra la qualità della struttura dentaria e la luce. La qualità e la quantità di smalto e dentina determinano il colore, principalmente la dentina, parte strutturale del dente. Ognuno di noi ha un colore ma nel corso della vita con l'assunzione di cibo e bevande vengono assorbiti i pigmenti ed i denti ingialliscono, inoltre i processi d'invecchiamento dei tessuti dentari aumentano lo scurimento del sorriso .

Per cui diventa necessario il trattamento di Sbiancamento dentale Energy che prevede un protocollo di lucidatura dello smalto e l'applicazione combinata di gel sbiancanti sui denti per ripetuti cicli di 15 minuti nel corso di due o più sedute alla poltrona odontoiatrica che disgregano i pigmenti presenti nella dentina.

Perché Energy? - Il particolare trattamento di miglioramento della superficie dello smalto e di rimineralizzazione insieme all'azione dei gel di perossido consente all'energia luminosa di far splendere il sorriso. Il colore ed i suoi effetti sono dati dalla luce e dalla qualità della struttura dentaria. La luce é energia che colpendo il dente viene in parte assorbita, riflessa o passa attraverso le parti trasparenti dello smalto incisale. Ecco perché la combinazione tra luce e dente dona luminosità e brillantezza al sorriso. Come possono produrre cangianti effetti cromatici. Per cui è importante che dentina e smalto siano sani lucidi liberi da pigmenti esterni ed interni. Denti chiari e brillanti danno solarità e giovinezza al viso.

La particolarità del protocollo Energy consiste in una meticolosa preparazione dei denti che li rende più forti grazie all'applicazione di sostanze che stimolano la mineralizzazione dello smalto, fluoro, nitrato di potassio, calcio e alla levigatura delle superfici consentendo così alla struttura dentaria di esaltare l'energia luminosa. Quindi non solo un trattamento cosmetico estetico ma preventivo per la carie, può essere curativo per la sensibilità dentale.

Quale è il meccanismo dello sbiancamento?

L'utilizzo di gel al perossido di idrogeno da applicare sui denti può avvenire sia in studio con una maggiore concentrazione del gel, che a casa, con ausilio di mascherine contenenti gel a bassa concentrazione di perossido.

Tali procedure consentono di schiarire i denti: in quanto i processi ossidativi del gel determinano la disgregazione e la rimozione chimica dei pigmenti che ingialliscono i denti e quindi consentire alla dentatura di essere più bianca e luminosa. Grazie a questo trattamento l'energia luminosa passa attraverso il dente e si riflette donando al sorriso luminosità  ed esalta con effetti cromatici le naturali diversità della struttura dentaria.

Lo sbiancamento è il primo passo per la costruzione di un bel sorriso: propedeutico alle ricostruzioni in resina o ceramica indispensabile per disegnare un sorriso altamente estetico. È sicuro: non viene intaccata la struttura del dente indolore: col protocollo Energy viene ridotta la sensibilità che probabilmente si può avvertire, non è corrosivo: il processo di ossidazione agisce unicamente sui pigmenti e non intacca lo smalto.

Il trattamento sbiancante è indispensabile per tutti, almeno per chi vuole un sorriso bello pulito e giovane.

I denti più chiari, bianchi rendono un viso più giovanile. Sempre più richiesta c'é tra donne e uomini tra i 40 e 50 anni.

Nel corso della vita i denti cambiano colore scurendosi per molteplici ragioni. L'assunzione di alcuni cibi e bevande macchiano i denti, in particolare tabacco, the, caffè ,spinaci,  pomodori, vino rosso. Particolari discromie si hanno per i processi di invecchiamento del dente o fattori farmacologici (fluorosi, tetracicline) o nei denti devitalizzati. In questi casi il trattamento è complesso ma ha una buona percentuale di successo in particolare se associato a trattamenti restaurativi del dente.

Cosa prevede il trattamento?

Una meticolosa terapia cosmetica rimeneralizzante del dente, uno sbiancamento professionale in studio  in combinazione o no con lo sbiancamento domiciliare. La combinazione tra i due da i migliori risultati.  L'uso di fonti luminose lampade a led uv laser, accelera il processo di sbiancamento ma aumenta notevolmente la sensibilità del dente per un effetto di aumento termico. Il trattamento di base in studio prevede l'applicazione del gel sbiancante al 35-40% di perossido di idrogeno sui denti con 3-4 o più cicli da 15-20 minuti.  Il trattamento domiciliare prevede la realizzazione di mascherine trasparenti personalizzate da usare sia di giorno che di notte a seconda delle necessità in cui si inserisce un gel ad una variabile percentuale di perossido di idrogeno o di carbamide. Il perossido di carbamide stimola minor sensibilità ed agisce aumentando la luminosità.

Quanto è la durata e  l’effetto dello sbiancamento?

Circa da 1 a 2 anni ma l'effetto è molto variabile e dipende dal grado d'igiene orale, dalle abitudini alimentari, assunzione di sostanze o bevande pigmentogene: quali spinaci, carote, pomodori, thé, caffé.

Soprattutto il fumo rischia di neutralizzare gli effetti dello sbiancamento. È importante la terapia di mantenimento periodica, l'igiene professionale, cosmesi e applicazione di gel sbiancante in bassa percentuale. È anche essenziale il mantenimento domiciliare: con una scrupolosa igiene orale e l'uso periodico di dentifrici e penne sbiancanti. Naturalmente maggiore e la frequenza della terapia di mantenimento migliore da un punto di vista qualitativo sarà la stabilità dell'effetto sbiancante.


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.