Cerca e trova immobili

MENDRISIOMatrimonio: riti simbolici che si ispirano a culture di altri paesi

27.05.16 - 06:42
Ogni venerdì su fashionchannel.ch “Mondo Sposa, le curiosità di “Petali di Riso di Mendrisio” e i consigli della wedding planner Stefania, per un matrimonio esclusivo
Matrimonio: riti simbolici che si ispirano a culture di altri paesi
Ogni venerdì su fashionchannel.ch “Mondo Sposa, le curiosità di “Petali di Riso di Mendrisio” e i consigli della wedding planner Stefania, per un matrimonio esclusivo

MENDRISIO - Chi per qualsiasi motivo non potesse o non volesse sposarsi in Chiesa, può scegliere tra tante alternative per rendere magiche delle nozze con rito civile. Esistono infatti dei bellissimi riti simbolici che si ispirano a culture di altri paesi, ecco qualche idea da cui prendere spunto...

Uno dei riti più belli e suggestivi è sicuramente il rito della luce. Gli sposi, ognuno con la propria candela, ne accendono una terza che sarà conservata per essere riaccesa ad ogni anniversario di matrimonio.

Molto simile al rito della luce è il rito della sabbia che consiste nel mischiare delle sabbie dai colori differenti. Per farlo si possono scegliere vari tipi di contenitori (vasi, cornici, clessidre).

La più classica delle tradizioni americane prevede che gli sposi leggano le promesse davanti a tutti gli ospiti e questo è senz'altro uno dei momenti più commoventi all'interno di una cerimonia. Chi fosse a corto di idee può scegliere di leggere una poesia o il testo di una canzone.

Gli amanti della natura non potranno che scegliere la "tree planting ceremony", che consiste nel piantare un albero di cui prendersi cura negli anni a venire, così come bisognerebbe fare nei confronti del proprio sposo/sposa.

L' "handfasting" è una cerimonia irlandese di origine medievale. Mentre viene pronunciata la benedizione nuziale, le mani degli sposi vengono legate insieme come simbolo di unione.

Redazione: www.fashionchannel.ch – Wedding editor: Stefania Mauro (Petali di riso, Mendrisio) Ph. Giulia&Wal

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.