Cerca e trova immobili

LUGANOLe interviste esclusive di fashionchannel.ch: Marina Schisa

17.06.15 - 06:36
Domande a personaggi del mondo dello sport, spettacolo e dello showbiz
Le interviste esclusive di fashionchannel.ch: Marina Schisa
Domande a personaggi del mondo dello sport, spettacolo e dello showbiz

LUGANO - Da Napoli la passione per la cucina, fashionchannel.ch ha incontrato Marina Schisa, responsabile di Chef School Lugano

Partiamo dalle origini, quando è nata questa passione e cosa ti ha spinto a intraprendere questo percorso lavorativo?
"La mia passione per la cucina è uscita fuori nel 96’ quando fresca sposa mi sono trovata a gestire i fornelli di casa...completamente inesperta sono andata alla scoperta di mercati alimentari e ricette. Lo trovavo divertentissimo e ancor di piu’ era per me organizzare cene per familiari e amici. Cucinavo con disinvoltura per decine di persone, sperimentavo ricette di ogni tipo senza alcuna difficoltà... adoravo preparare dolci di ogni genere. Dopo qualche anno insieme con il mio ex-marito decidemmo di aprire “O’ Vicariello”, ristorante di grande successo...chiuso in seguito al trasferimento da Napoli a Lugano. Ed eccomi qui a Lugano dal 2009, oggi titolare della Chef School, nata dalla voglia di diffondere la tradizione della cucina campana e di trasmettere un messaggio chiaro “TUTTI POSSONO CUCINARE”! Il successo dei miei corsi sta nel proporre una cucina semplice nell’esecuzione, una cucina casalinga con ingredienti facilmente reperibili, insomma le ricette della nonna, quelle della vita di tutti giorni. Oggi le donne sono prese dal lavoro, dai figli e dedicano sempre meno tempo ai fornelli prediligendo cibi pronti o surgelati...ed è li che intervengo io!!! In molte occasion ho suggerito alle mie clienti dei menu’ veloci e di facile esecuzione da poter preparare anche all’ultimo momento che sono stati accolti con entusiasmo. Ecco questo è quello che mi spinge ad andare avanti, il mio obbiettivo è quello di avvicinare le persone ai fornelli e di fargli capire che con poco si puo’ mangiare con gusto!"

Chef School Lugano, una realta che sta conoscendo un grande successo, quali i segreti?
"Beh come dicevo prima il successo della Chef School è da ricercare nelle proposte innovative, nella semplicità, nella qualità di quello che propone. I servizi offerti sono quasi unici nel loro genere sul territorio Ticinese: oltre ai corsi di cucina ordinari, ho lanciato i “TEAM BUILDING” durante i quali gruppi di persone (amici, colleghi di lavoro etc.) si ritrovano a dover preparare la cena collaborando tutti insieme, imparando nozioni sulla cucina e riscoprendo il piacere della tavola....sì perché un altro dei miei obbiettivi è proprio quello di risvegliare nelle persone il piacere di stare a tavola in compagnia. Altro punto forte della mia attività è la ”JUNIOR CHEF SCHOOL”, organizzo corsi per bambini dai tre anni in su’; corsi attraverso i quali i bambini scoprono il processo di trasformazione degli alimenti, affinano il palato a sapori nuovi...insomma, pasticciando e divertendosi imparano ad avere un buon rapporto con il cibo. Per i piccoli chef, inoltre, organizziamo gustosissime “FESTE DI COMPLEANNO” e “SUMMER CAMP”".

La televisione ci propina molti reality che hanno come comune denominatore la cucina, il tuo pensiero?
"Credo che dietro ad ogni settore che si rispetti ci sia del business, la cucina è la tendenza del momento ed è dunque quasi ovvio che si sia creato questo fenomeno mediatico. Come è ovvio, e questo lo dico da imprenditrice, che si sfruttino le tendenze del momento per fare business; l’importante pero’ è non perdere di vista i propri obbiettivi, continuare a trasmettere il messaggio giusto e continuare a vendere un prodotto di alta qualità".

Sul tuo sito una frase che mi ha colpito: “La mission di Marina è quella è quella di trasferire ai suoi ospiti i segreti e le curiosità della cucina napoletana e non solo, allora è vero che anche in cucina si può sognare?
"Sì certo, anche in cucina si puo’ sognare e a tal proposito ti rispondo con quello che è venuto fuori da un piccolo sondaggio che ho svolto tra i miei amici...se non sogni non puoi creare, il sogno non ha confini come d’altronde la sperimentazione culinaria... la cucina puo’ rappresentare un luogo in cui si sogna di nutrire se stessi o gli altri, la cura, la bellezza, la bontà, la raffinatezza, la dolcezza esprimono concretamente quello che sogniamo di donare...dove c’è spazio per la creatività c’è sempre spazio per sognare...sì in cucina si può sognare, anzi cucinare è un sogno che si realizza; tutti i sensi sono in azione, il tatto nell’impastare, olfatto per i profumi, la vista per ammirare i colori degli ingredienti, udito nell’ascoltare lo sfrigolio di qualcosa che cuoce...e poi coronamento del sogno il “GUSTO” per assaporare il sogno che hai creato! Direi che non c’è nulla da aggiungere..."

La buona cucina come punto di incontro imprescindibile, dagli affari all’amore?
"Cucinare è sinonimo di sensualità, di piacere! Credo che la cucina possa essere una grande arma di seduzione sia per l’uomo che per la donna, una cenetta preparata nel modo giusto, accompagnata da un buon vino e da un’atmosfera particolare, è la formula vincente per conquistare il proprio partner. Pensiamo a tutte le scene girate nei film, il cibo è ovunque e anche se non ce ne rendiamo conto è un elemento fondamentale nella vita di ognuno di noi, dobbiamo solo cercare di riscoprire quelle piacevoli sensazioni che ci regala e utilizzarle per migliorare la vita di tutti i giorni. Anche nel “gelido” mondo del business per concludere un affare ci si trova sempre a tavola...perchè secondo voi? Perchè il cibo e la tavola rilassano, creano giovialità tra i commensali e tutto quello che ci circonda acquista sembianze piu’ piacevoli, persino il nostro peggior nemico davanti ad un buon pranzo sembra meno pericoloso!"

Il tuo piatto preferito?
"In realtà non ho un piatto preferito, mi piace mangiare tutto cio’ che è buono! Sicuramente da buona napoletana ho una preferenza per la pasta...ma che sia al dente mi raccomando! Il mio piatto per eccellenza deve avere delle caratteristiche specifiche: ingredienti genuini e freschi, semplicità, gusto. Non necessariamente per preparare un buon piatto bisogna eccedere in grassi e condimenti, si puo’ mangiar sano e con gusto allo stesso tempo". 

Esiste un piatto esclusivo ideato da te?

Passo in cucina tante ore al giorno sia al lavoro che a casa, ogni giorno creo qualcosa di nuovo, ogni giorno utilizzo gli ingredienti che trovo e ne tiro fuori un pranzetto per la mia famiglia. Non mi piace avere un piatto “esclusivo”, mi piace che tutto cio’ che preparo sia esclusivo nel gusto e nella qualità. Non sono uno Chef stellato e non utilizzo particolari tecniche sceniche dell’alta cucina, ma i miei piatti sono sempre di ottima qualità e assolutamente ricercati nella presentazione...anche l’occhio vuole la sua parte!!!!

Chef School non solo per gli adulti ma anche per i bimbi, questo progetto con quali caratteristiche?

La JUNIOR CHEF SCHOOL è un progetto che adoro, forse è la parte piu’ divertente del mio lavoro. Sono a contatto con decine di bimbi dai tre anni in su e ogni volta ne vedo delle belle!!!! I bambini regalano fantastiche emozioni, sono sinceri, schietti e tanto divertenti. A volte noi adulti non riusciamo ad entrare nel loro mondo, non diamo ai bimbi la giusta importanza...sottovalutiamo le loro azioni le loro richieste solo perchè “SONO BAMBINI”. In realtà dai bambini imparo tantissimo, con la loro semplicità di affrontare la vita ci si rende conto di quanto invece noi adulti ce la complichiamo solo per seguire degli schemi! Il mio progetto con i bimbi è nato per dare loro la possibilità di scoprire i sapori, il piacere nel mangiare un piatto sano, utilizzare la propria manualità, imparare a lavorare in team e quindi organizzarsi il materiale e imparare a condividerlo

Per concludere vorrei sapere i prossimi progetti?

Fortunatamente di progetti ne ho tanti...mai fermarsi!!! Per cominciare sto allestendo un laboratorio di “CAKE DESIGN” nel quale svolgeremo corsi per adulti e bambini e grazie al quale potremo esaudire tutti i desideri di grandi e piccini nell’avere una torta in 3D con la riproduzione di personaggi fantastici o reali. Inoltre, sto avviando un progetto in collaborazione con Il privilegio del gusto, che si occuperà di cibo “TAKE AWAY” per uffici e aziende durante l’ora di pranzo... Per non annoiarmi, collaboro anche con una dietista per la realizzazione di un libro di ricette che avrà come slogan “MANGIAR SANO...MANGIAR CON GUSTO”. Insomma, questi sono quelli piu’ vicini alla realizzazione...ma in pentola che bollono ce ne sono ancora tantissimi!!!!!

Redazione: www.fashionchannel.ch – Intervista di Michele Alippi


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.