Cerca e trova immobili

CantoneI pannelli fotovoltaici: come sceglierli

27.04.18 - 06:00
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra gli indicatori da considerare per la scelta dei pannelli fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici: come sceglierli
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra gli indicatori da considerare per la scelta dei pannelli fotovoltaici

Il pannello fotovoltaico ha la capacità di produrre energia elettrica quando colpito dalla luce solare grazie alla composizione in materiale fotosensibile.
In genere un pannello produce corrente continua a bassa tensione attorno ai 12-24V. I sistemi fotovoltaici, con uno o più pannelli, possono essere connessi o non connessi alla rete elettrica: nel primo caso l’energia è accumulata in rete e, qualora in eccesso, scambiata con il gestore; nel secondo caso l’accumulo avverrà tramite batterie e inverter (che convertiranno la corrente continua in corrente alternata a 220V) che andranno successivamente ad alimentare gli impianti di casa. Le caratteristiche principali da considerare per la scelta di un pannello fotovoltaico sono il costo e l’efficienza produttiva.
L’efficienza viene calcolata in base a quanta percentuale dell’irraggiamento solare viene trasformato in energia elettrica, poiché il funzionamento ottimale del modulo si ha con irraggiamento perpendicolare. Tale efficienza varia anche rispetto alla composizione del pannello: sul mercato troviamo pannelli in silicio monocristallino, policristallino e a film sottile (non basato sul silicio). L’efficienza dei primi è valutata in circa il 15-20%, ma rispetto alle performance degli altri sono relativamente più costosi. I pannelli a film sottile invece hanno un rapporto costo/efficienza molto alto nel corso dell’anno poiché funzionano anche in condizioni atmosferiche non ottimali, nonostante le basse prestazioni. Per l'utilizzo ottimale, un pannello fovotoltaico andrà orientato a Sud, e inclinato di 30-35°.


Parlando genericamente del prodotto, per scegliere i migliori pannelli sul mercato non abbiamo uno standard di riferimento ma dobbiamo valutare diversi indicatori.
In linea generale, gli indicatori della qualità del pannello riguardano la garanzia del prodotto, del rendimento, la resistenza ai fattori atmosferici, il materiale della superficie del pannello e il supporto e l’assistenza della ditta di fabbrica.
A livello tecnico, è necessario considerare la garanzia di rendimento delle prestazioni sul lungo periodo: infatti a fronte di un caso fisiologico delle prestazioni dell’1-2% annuo, la produttività dell’impianto sarà garantita sui 15/20/30 anni (il minimo obbligatorio è 10). Perciò un pannello che garantisca l’80% di produzione ai 25 anni sarà preferibile rispetto alla stessa percentuale ma su meno anni.
La tecnologia delle celle non è di per sé indicatore di una migliore qualità, in quanto ogni prodotto ha i suoi vantaggi e criticità: il silicio monocristallino è il modulo che produce la maggior potenza al metro quadro ma ha un’elevata efficienza con i raggi perpendicolari, mentre il policristallino produce meno ma anche in condizioni non perfette mentre, come detto, i pannelli a film sottile ricevono bene la luce diffusa, pur essendo meno performanti.


Un criterio di confronto tra i diversi tipi di pannelli è dato dal coefficiente di temperatura, cioè dall’efficienza del pannello ad alte temperature che determinano un calo di rendimento misurabile. In genere i parametri tecnici delle temperature max e min di funzionamento dei vari moduli sono abbastanza similari tra le ditte produttrici.
Infine, o forse anzitutto, è necessario rivolgerci alle ditte più longeve e apprezzate: infatti, considerando non solo l’efficienza dell’impianto, dovremo tenere presente che la durata dello stesso dovrebbe essere almeno di 20/25 anni e di conseguenza prima o poi avremmo necessità di supporto e assistenza, garantite appunto dalle ditte più affidabili e riconosciute. Infatti le migliori garanzie sono quelle sui prodotti più venduti e ricercati.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE