Cerca e trova immobili

CantoneIl fonoisolamento residenziale: come migliorare l'isolamento acustico dell'abitazione

27.02.18 - 10:32
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra l’importanza dell’isolamento acustico degli appartamenti
Il fonoisolamento residenziale: come migliorare l'isolamento acustico dell'abitazione
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra l’importanza dell’isolamento acustico degli appartamenti

L’isolamento acustico degli edifici residenziali è materia regolata in Svizzera dalla norma SIA 181, ed è applicabile alle nuove costruzioni, a quelle in ristrutturazione e ai cambi d’uso. E’ obbligatorio isolare acusticamente le singole unità negli edifici residenziali.
I parametri acustici di riferimento sono diversi da nazione a nazione: i paesi più soggetti a temperature rigide nella stagione invernale hanno più a cuore il problema del rumore ambientale in virtù del dover passare più tempo in luoghi chiusi.
In Svizzera tutte le partizioni che dividono le singole unità abitative devono essere isolate in riferimento ai rumori aerei (cioè ambientali esterni) almeno tra 52 e 55 decibel (dB) se in affitto o se di proprietà, e tra 50 e 53 dB per il calpestio.
Essendo materia regolamentata, in molte nazioni il permesso di costruzione deve essere presentato assieme al progetto acustico dell’edificio.

L’efficacia dell’isolamento acustico è data dalla combinazione del potere fonoassorbente e fonoisolante.
Ricordando che nella maggior parte dei casi si fa propriamente riferimento non al suono in sé ma alla vibrazione che con il suono si propaga da un ambiente all’altro, gli interventi necessari al fonoisolamento riguardano gli infissi, le pareti, il soffitto e il pavimento.

Isolamento acustico degli infissi: si insonorizzano serramenti e cassonetti, con infissi isolanti a doppi vetri che forniscono anche un buon isolamento termico.

Isolamento acustico delle pareti: si procede alla coibentazione acustica tramite pannelli di cartongesso a formare una controparete entro cui inserire materiale isolante. I pannelli in commercio possono essere di legno, polimerici, in fibre minerali e vegetali, o con lamine di piombo. Alcune ditte producono tali pannelli in versione decorativa da applicare a parete, risultando anche eleganti elementi d’arredo.
Sono utilizzati anche gli intonaci acustici, che assorbono le frequenze dei rumori aerei, e sono composti da derivati dei pneumatici usati.

Isolamento acustico del soffitto: i pannelli fonoassorbenti vengono inseriti nel controsoffitto che, riducendo il volume dell’ambiente, già di per sé ne migliorano il comfort acustico. Per non installare un intero controsoffitto si utilizzano pannelli a sospensione.

Isolamento acustico del pavimento: per isolare dal calpestio un pavimento si inseriscono dei materassini acustici isolanti nel solaio interpiano, ma tale soluzione, pur agendo bene sul proprio calpestio, non è efficace in merito ai rumori aerei sottostanti.

Un intervento di isolamento acustico efficace aumenta considerevolmente il valore di mercato dell’immobile.
Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE