SEGNALACI mobile report
focus
Cantone
26.01.2018 - 09:290

Come realizzare un locale ripostiglio ottimizzando gli spazi

Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti suggerisce come ricavare un locale ripostiglio in modo intelligente

 

Il locale adibito a ripostiglio ha la funzione di alloggiare gli oggetti che ci servono in determinati momenti e che non trovano posto in altri spazi, come ad esempio la biancheria invernale, gli asciugamani o le attrezzature sportive, oppure quelli di uso quotidiano come i prodotti per la pulizia, per la manutenzione della casa, i giochi dei bambini o le scorte della spesa, in modo da mantenere la casa funzionale, confortevole e ordinata.

Certamente la soluzione ottimale per tutte le esigenze di praticità è avere vani dedicati per la lavatrice e la zona lavanderia, per organizzare una dispensa oppure per il materiale da bricolage. Ma quando lo spazio è poco, come si può realizzare un ripostiglio?

Soprattutto nelle case di non recente costruzione alcuni spazi come l’ingresso o i corridoi risultano molto grandi o non sfruttati quindi per prima cosa bisogna verificare la possibilità di ricavarne uno spazio chiuso: utilizzando il cartongesso per delimitare il ripostiglio si potrà ottenere un buon risultato senza stravolgere l’ambiente, adattandolo secondo i gusti e lo stile della casa. Se presenti, si potrà anche pensare di sfruttare il sottoscala, ricavando uno spazio altrimenti non utilizzato.

Nelle case moderne invece l’esiguità dei metri quadri pone una scelta obbligata: bisogna infatti verificare la fattibilità dello sfruttamento degli spazi rispetto alla originaria destinazione e suddividerli in senso più pratico. Ad esempio, si può destinare un bagno di servizio a locale lavanderia e attrezzarlo opportunamente, oppure definire il ripostiglio in una nicchia a confine con gli ambienti circostanti, utilizzando porte scorrevoli, armadietti o scaffalature per limitarne l’ingombro.
Le soluzioni su misura riescono a sfruttare anche le zone morte come, ad esempio, le zone non calpestabile delle mansarde, cioè dove il soffitto si abbassa troppo per poterci sostare; ancora, si può pensare di avvantaggiarsi delle altezze dei soffitti costruendo soppalchi ad uso ripostiglio. E’ importante poi saper ottimizzare accessori ed elementi d’arredo come scaffalature, mensole, armadi a muro, luce temporizzata, ganci e tutto ciò che possa contribuire all’organizzazione e all’ordine desiderato.

Se non è possibile intervenire all’interno della casa si può decidere di installare appositi armadietti resistenti agli agenti atmosferici in balcone o in veranda, oppure, in presenza di un giardinetto o di una piccola area esterna, acquistare una piccola casetta ripostiglio, una rimessa di legno personalizzabile anche nelle dimensioni.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-06-24 07:15:12 | 91.208.130.87