Rodia
Il Cuore dell'Oceano, Titanic
+5
ULTIME NOTIZIE Diamanti e Pietre Preziose
Diamanti e Pietre Preziose
8 ore
La nascita di un lingotto d'oro
Tutti i processi dalla produzione alla vendita
Diamanti e Pietre Preziose
2 sett
I segreti del tempo
Circa un secolo fa era credenza diffusa che le donne non avessero necessariamente bisogno di conoscere l'ora
Diamanti e Pietre Preziose
3 sett
Lo scandalo dei diamanti nelle banche
Preziosi venduti a prezzi gonfiati attraverso gli sportelli degli istituti di credito
Diamanti e Pietre Preziose
1 mese
La definizione di "Conflict Diamonds"
Crescono le tensioni all’interno del Kimberley Process sulla definizione dei diamanti provenienti da zone di conflitto
Diamanti e Pietre Preziose
2 mesi
Aste da capogiro a New York
L’arrivo dell’estate riscalda gli animi dei compratori durante i due eventi tenuti dalle principali case d’asta
DIAMANTI E PIETRE PREZIOSE
2 mesi
Innovazione e stile: Gérald Genta
Il designer dei modelli più iconici della storia dell’orologeria.
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Sette passaggi per brillare
Una breve guida per la pulizia accurata dei gioielli a casa
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Grezzo Africano da record
Estratto dalla compagnia Debswana il terzo diamante grezzo più grande del mondo
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Un gigante di inestimabile bellezza
Il Graff Lesedi La Rona – con i suoi 300 ct è il diamante taglio smeraldo più grande e perfetto del mondo
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Un grande mito: il Rolex Daytona
Il cronografo per eccellenza, nato sulla pista di una delle più famose corse automobilistiche del mondo
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Corallo: minerale o essere vivente?
Il corallo, antico e sorprendente, ha una storia vecchia quanto il mondo
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
La quarta "C" dei diamanti
Cut – il taglio: un fattore complesso nella valutazione del diamante
Diamanti e Pietre Preziose
4 mesi
Il cammeo: gioiello dal fascino antico
In questo articolo spiegheremo che cosa è un cammeo, come nasce e le sue origini
Diamanti e Pietre Preziose
4 mesi
Lo smeraldo: la gemma degli dei
Il fascino senza tempo della pietra verde il cui mito attraversa la storia
Diamanti e Pietre Preziose
4 mesi
Come classificare le perle
Valutazione degli elementi che determinano lo standard qualitativo di una perla
DIAMANTI E PIETRE PREZIOSE
16.04.2021 - 09:090

I gioielli più famosi della storia del cinema

Luccicanti, enormi, colorati e preziosi.

I gioielli indossati dalle dive di Hollywood sono talmente speciali che spesso la trama ruota attorno a queste gemme leggendarie.

Harry Winston è stato il primo gioielliere a prestare nel 1943 le sue creazioni alle star per le apparizioni sul red carpet. Da allora anche Cartier, Bulgari, Tiffany & Co. e molte altre grandi Maison hanno seguito l’esempio, prestando alle produzioni creazioni da sogno.

Audrey Hepburn, nei panni di Holly Golightly in Colazione da Tiffany, incarna una delle immagini più iconiche di sempre. Insieme all’indimenticabile tubino nero di Givenchy, la protagonista sfoggia un diadema ed una collana composta da cinque fili di perle impreziositi da una chiusura gioiello. Nella campagna promozionale del film la Hepburn indossa la Ribbon Rosette: una collana realizzata in platino, oro giallo e diamanti con un diamante giallo da 128 carati. La gemma è stata scoperta nella miniera di Kimberly nel 1877 e venne acquistata da Charles Tiffany per 18.000 dollari che la fece tagliare nell’attuale forma a cuscino. Fino ad oggi il gioiello è stato indossato tre volte: da Mary Whitehouse ad un galà di beneficenza nel 1957; da Audrey Hepburn per pubblicizzare Colazione da Tiffany e da Lady Gaga sul red carpet degli Oscar nel 2019 con una nuova montatura.

Nella iconica scena di Gli uomini preferiscono le bionde, Marilyn Monroe, vestita di raso rosa, canta "Diamonds are a Girl’s Best Friends" mentre una schiera di ballerini la ricopre di gioielli luccicanti, ma finti. La vera gemma, Moon of Baroda, fu indossata dall’attrice solo per la campagna promozionale del film. Si tratta di un diamante giallo tagliato a goccia, scoperto nelle miniere di Golconda in India. Dopo 500 anni il Maharajah di Baroda lo donò all’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo che lo diede alla figlia Maria Antonietta. Nel 2018 è stato venduto all’asta per 1,3 milioni di dollari.

Nel film High Society, Grace Kelly interpreta la socialite Tracy Samantha Lord, una donna divorziata contesa da tre uomini: l'ex marito musicista, l'uomo d'affari e il giornalista. Tra i tanti gioielli sfoggiati, il piu’ speciale è un anello Cartier con diamante da 10,47 carati taglio smeraldo, montato in platino. Si trattava del secondo anello di fidanzamento che il Principe Ranieri III di Monaco aveva donato a Grace in quel periodo.

Come in una vera fiaba moderna, in Pretty Woman Julia Roberts trova l’amore, un guardaroba da favola, e riceve in prestito una preziosa collana in oro bianco con diamanti e 23 rubini. Realizzato appositamente per il film dall’orafo francese Fred Joaillier, il collier vale circa 1,35 milioni di dollari.

Il Cuore dell’Oceano è il gioiello più famoso della cinematografia contemporanea. Nel colossal di James Cameron, Titanic, si racconta che la collana, prima di venire regalata a Rose dal fidanzato, fosse appartenuta al re di Francia Luigi XVI, ma in realtà non è mai esistita. Durante le riprese, infatti, Kate Winslet indossava una riproduzione in zirconi ispirata a tre diamanti famosi parte della storia dei reali francesi: il Regent, il Marie Antoniette Bleu e il diamante Hope. A bordo del Titanic pare ci sia stata veramente una storia romantica legata sia ad una pietra preziosa sia ad una coppia di innamorati, separati per sempre dal naufragio. Si trattava di una collana con uno zaffiro circondato da diamanti. La replica piu’ famosa del gioiello è stata indossata da Céline Dion agli Oscar del 1998: un collier con zaffiro di 170 carati contornato da 65 diamanti, finito all’asta per 2,2 milioni di dollari.

In Moulin Rouge, il personaggio di Nicole Kidman, l'étoile Satine, riceve in dono dal Duca di Monroth un’imponente collana illuminata da 1.308 diamanti montati su platino, con uno zaffiro da 2,5 carati come chiusura. La creazione si ispira allo stile Luigi XVI, al pizzo traforato, agli splendidi corpetti di fine ‘800 ed è uno dei gioielli più costosi mai realizzati per il cinema, circa 1 milione di dollari.

Nella commedia dei primi anni 2000 Come farsi lasciare in 10 giorni, Kate Hudson indossa un abito di raso giallo che la designer Dina Bar-El ha realizzato ispirandosi alla collana Isadora. Questo gioiello di Harry Winston è cosi’ speciale perché composto da un diamante giallo da 84 carati, contornato da un giro di diamanti bianchi. Insieme queste pietre valgono circa 5,3 milioni di dollari.

La versione di Il grande Gatsby diretta da Baz Luhrmann è una vera gioia per gli occhi: grandi attori, location sontuose, colonna sonora con pezzi d’autore, costumi di Prada e gioielli di Tiffany & Co. Dalla partnership con il brand newyorkese sono nate creazioni meravigliose come l’anello con sigillo a margherita che indossa Gatsby, la collana di perle e la meravigliosa tiara di Daisy al party. Il gioiello, che incarna perfettamente il gusto anni ’20 e lo stile delle flapper girls, è stato tratto direttamente dagli archivi di Tiffany di quell’epoca. 

In Ocean’s 8 la banda di ladre deve rubare una preziosissima collana indossata da Anne Hathaway durante il Met Gala: la Cartier Toussaint. Si tratta di una replica del gioiello creato da Jacques Cartier nel 1931 per il Maharaja di Nawanagar. Il pezzo originale includeva diversi
diamanti rosa e bianchi, un diamante verde oliva da 12 carati e un diamante bianco-blu da 136,25 carati noto come Queen of Holland che, sfortunatamente, scomparve quando il Maharaja fu esiliato.


A cura di Dario Cominotti

Rodia
Guarda tutte le 9 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-21 20:37:40 | 91.208.130.85