Benchè sia di certo più diffusa tra il pubblico maschile, la calvizie, o qualsivoglia altra forma di diradamento, come anche l’alopecia, può colpire anche le donne, dando adito a una più o meno marcata perdita della chioma. Le cause di questo fenomeno, sono in genere abbastanza differenti tra i due sessi, così come le modalità d’intervento.
Cosa causa la caduta dei capelli nelle donne
Mentre negli uomini la principale causa di diradamento dei capelli è da ricercarsi nell’alopecia androgenetica; nelle donne è minore l’ipersensibilità agli androgeni, rendendo la stessa perdita, derivata spesso da altre cause. Le principali:
Rimedi per la caduta dei capelli donna: meglio scegliere il trapianto oppure i benefici di bSBS HairClinic?
Lungi da noi trattare in questa sede i principali cambiamenti da apportare allo stile di vita e alla cura della propria chioma - o l’assunzione di farmaci specifici per favorire la ricrescita
dei capelli - per le donne affette da alopecia avanzata può rivelarsi utile al rallentamento e copertura dei diradamenti, il ricorso a un trapianto di capelli oppure l’utilizzo del Protocollo Rigenerativo bSBS. Quale scegliere tra i due.
Rimedi per la caduta dei capelli donna: il trapianto di capelli
Il trapianto di capelli donna segue le stesse modalità di funzionamento di quello maschile. Dopo aver individuato la buona disponibilità di area donatrice, vengono da essa prelevati follicoli piliferi sani, poi selezionati (solo quelli realmente produttivi) e re-impiantati in area ricevente, da infoltire con la crescita di nuovi capelli.
L’attento consulto dermatologico consentirà di determinare correttamente il numero di innesti necessari e la posizione esatta dove trapiantarli, per un risultato il più possibile naturale.
Grazie alle moderne e più precise tecniche di autotrapianto, non è in genere più necessaria la rasatura dell’intera chioma, bensì solo dell’area donatrice che, ove circondata da capelli lunghi, può essere facilmente coperta, così come le microscopiche cicatrici dell’area ricevente.
Le candidate ideali a questo tipo di intervento sono donne con una perdita di capelli ben definita e zona donatrice densa e stabile.
Anche il Trattamento bSBS tra gli ottimi rimedi per la caduta dei capelli donna
L’autotrapianto - seppure oggi eseguito con tecniche sempre più minuziose e mininvasive - può non sortire gli effetti sperati sul recupero dei capelli, poiché interviene prettamente e dal lato estetico della malattia. Quest’ultima, può essere al contrario fermata nei meandri delle sue cause con il Protocollo bSBS, Inclusivo e Multidisciplinare, così impedendole di tornare e progredire. Il Trattamento bSBS HairClinic ha una grande azione curativa e rigenerativa che, attraverso 5 fasi e l’uso di oltre 16 macchinari di ultima generazione, ripristina l’attività del parco follicolare non atrofico, restaurando la crescita dei capelli naturale e autologa. Con un risultato ancora più sconcertante, quando eseguito prima o dopo un trapianto di capelli, laddove migliora l’attecchimento dei bulbi sani e trapiantati, favorendo una ricrescita ancora più resistente e duratura.
Il Protocollo è inoltre da considerare nei casi di lieve diradamento, per i quali il trapianto di capelli è considerato deleterio: danneggia infatti i follicoli in miniaturizzazione che, non
resistendo al trauma degli innesti, danno adito alla caduta accelerata da shock loss.