Seppure non miracolosi, tutti ben sappiamo l’effetto di supporto che numerosi prodotti naturali e “rimedi della nonna” possono avere nella cura efficace di molte patologie dell’organismo. Tra questi anche la salvia, che emerge sempre più come un alleato prezioso per il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, riducendo e prevenendo lo sviluppo della calvizie. Salvia per capelli: quali sono i suoi benefici sulla chioma e come utilizzarla.
Benefici della salvia per i capelli
La salvia è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina, ma pochi sanno delle sue molteplici proprietà benefiche per il corpo, specie se si pensa ai capelli e al cuoio capelluto. Con al suo interno numerosi principi attivi – flavonoidi, tannini, oli essenziali, composti fenolici, acido ursolico, vitamina A e C, minerali come il calcio – la salvia per capelli riesce ad ottenere le seguenti proprietà:
Stimola la crescita della chioma
Grazie alla sua azione benefica su tutta la circolazione periferica, compresa quella del cuoio capelluto, la salvia favorisce l’apporto di ossigeno e di
nutrienti ai follicoli, stimolando la crescita di nuovi capelli e contribuendo a mantenere la chioma sana, densa e forte.
Rinforza i capelli indeboliti
La salvia per capelli è utile però anche per chi ha fusti deboli e inclini alla caduta. Le sue proprietà astringenti bilanciano la produzione di sebo, riducendo il problema dei capelli grassi, che si spezzano molto più facilmente. Inoltre, le sue proprietà fitoestrogeniche si rivelano ottime per le donne in menopausa, contrastando la caduta dei capelli dovuta a squilibri ormonali.
Previene l’ingrigimento precoce della chioma
La salvia è un rimedio naturale contro i capelli grigi, grazie alle sue proprietà antiossidanti e pigmentanti. In particolare, l’infuso di salvia applicato con regolarità sui capelli, aiuta a intensificare il colore naturale della chioma, rendendola più brillante e luminosa.
Lenisce il cuoio capelluto irritato
Con le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, la salvia è efficace contro le irritazioni del cuoio capelluto. Questo aspetto migliora il benessere dei follicoli, che possono così lavorare in modo ottimale, riducendo il rischio di alterazioni nel ciclo di vita dei capelli e conseguente caduta.
Previene la caduta dei capelli
Oltre ad avere proprietà stimolanti per la ricrescita della chioma, la salvia contiene alcuni principi attivi che le consentono di agire per il rallentamento della perdita dei capelli dovuta a calvizie o alopecia. Il beta-sitosterolo migliora, infatti, la salute complessiva del cuoio capelluto, creando anche un ambiente follicolare stabile, che riduce la caduta dei capelli. Ma è anche in grado di contrastare l’azione dell’ormone diidrotestosterone (DHT) sui follicoli, prevenendo la progressione della calvizie androgenetica.
Come utilizzare la salvia sui capelli per godere dei suoi benefici
Colpito dai benefici della salvia e interessato a sapere come utilizzarla per prevenire la calvizie? Ecco alcuni rimedi naturali per la caduta dei capelli, a base di
questa erba aromatica:
Precauzioni nell’uso della salvia sui capelli
L’utilizzo della salvia sui capelli o nella dieta è generalmente considerato sicuro, anche se implica attenzione ad alcune controindicazioni, legate soprattutto al
consumo eccessivo o alla combinazione di trattamenti che la contengono, con altre terapie farmacologiche. L’uso di salvia può, infatti, dare adito ad allergie in soggetti particolarmente sensibili ai suoi principi attivi, o aumentare la secchezza e l’irritazione del cuoio capelluto invece che curarla. In caso di dubbi e perplessità, è quindi
sempre consigliato consultare un dermatologo, prima di iniziare un trattamento intensivo a base di questa erba.
In conclusione…
La salvia può essere un valido alleato, ma quando si parla di calvizie più avanzata, è fondamentale affidarsi a soluzioni scientificamente comprovate, come il protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS di HairClinic. Questo trattamento innovativo si basa sulla rigenerazione cellulare e sfrutta tecnologie avanzate per stimolare i follicoli dormienti, migliorare la qualità del cuoio capelluto e promuovere la crescita di capelli più sani e forti. Integrando approcci personalizzati e non invasivi, il protocollo bSBS rappresenta un'opzione all'avanguardia per contrastare la caduta dei capelli in modo efficace e duraturo.