Cerca e trova immobili

ItaliaIl ristorante “L’Accademia Gourmet”, tra arte, cibo e fashion

18.12.21 - 16:54
Scaturisce da queste premesse il progetto de Le Grandi Mostre, da un'idea di Elisabetta Marcianò Elmar
tvbcommunication
Filippo Cogliandro.
Filippo Cogliandro.
Il ristorante “L’Accademia Gourmet”, tra arte, cibo e fashion
Scaturisce da queste premesse il progetto de Le Grandi Mostre, da un'idea di Elisabetta Marcianò Elmar

REGGIO CALABRIA - Un'inedita collaborazione, tra le sterminate costellazioni dell'estro, un dialogo tra arte e cibo: i sogni di artisti visivi verranno trasformati da un artista del gusto come lo chef Filippo Cogliandro dando vita a una vera e propria "arte culinaria", cibo e arte in relazione per piatti unici e inediti che verranno inseriti nel menù.

Nell'affascinante cornice del Ristorante L’Accademia Gourmet, prende origine il Progetto de Le Grandi Mostre d’Arte, iniziando da un grande artista reggino internazionale, Natino Chirico, un connubio sperimentale, attraverso il quale lo chef Filippo Cogliandro reinterpreta importanti opere di Artisti, un ponte ideale tra visione e gusto, tra l’ammirazione dell’opera d’arte e l’emozione nel sentirla viva, fragrante, dolce e sensuale, "sentirla", con la complicità degli artisti per presentare un'opera prestata al gusto, interpretata dalla creatività dello chef Cogliandro, per una cena unica, magica, che, pur mantenendo la poetica degli artisti rappresenta una lettura personale sulla relazione con la tavola: delicate trame e giochi di colore che non potremo mai, ma vorremmo, indossare come gioielli, segni contemporanei di fragilità che ognuno può adattare alla propria personalità, mondi fantastici fatti di giochi, di fate e di sogni che sembrano usciti dalle resine, dalle colle siliconiche, dal colore a olio e tempera e allora, gustare per essere, per scoprire, suggestioni vive e meravigliose.

È reggino l’artista Natino Chirico che firma la prima mostra d’Arte al Ristorante L’Accademia, "Calligrafie Astratte di Luce", un’esposizione di circa 40 opere, fruibile dal 13 dicembre fino al 13 gennaio, allestita all’interno del ristorante completamente rinnovato e pronto ad accogliere Grandi Mostre di respiro nazionale e internazionale. L’Artista Natino Chirico, nella sua lunga carriera, ha collezionato successi nazionali e internazionali, è da sempre nome eccellente di una ricerca artistica originale e appassionata, eclettico e curioso, si è avvicinato al mondo del cinema, della moda e si è distinto per gli innumerevoli riconoscimenti in giro per il mondo.

«Mi onora moltissimo ospitare la prima mostra a Reggio Calabria del Maestro Natino Chirico a L’A Gourmet L’Accademia che si sta trasformando lentamente in una vera e propria galleria d’arte» dichiara visibilmente soddisfatto lo chef Filippo Cogliandro. «Come imprenditore mi sono avvicinato al mondo dell’Arte portandolo a L’A Gourmet L’Accademia che è un chiaro riferimento a questo universo unico che da sempre mi affascina e mi appassiona, nuovi linguaggi e nuove visioni espressive. Non desideravo altro che continuare nel segno della grande Arte e quella del Maestro Natino Chirico va a consolidare un percorso in cui credo molto, tutto rivolto a questa straordinaria città che continua a offrire spunti meravigliosi di bellezza».

L’Artista Natino Chirico ci parla della mostra e del grande entusiasmo del suo "ritorno a casa" nella sua Reggio. La mostra Calligrafie Astratte di Luce è la conferma di un rapporto particolare con la città già a partire dalla scelta dell’opera simbolo: Scilla. «Una grande tela in cui il Mito si muove su onde di colore acceso, testimone della bellezza di una civiltà antichissima che ancora sa donare al mondo un senso del bello assoluto. Scilla come metafora della nostra città: meravigliosamente terribile, seducente ti attrae e poi ti respinge, tempestosa, intrisa di stupore, potenza vibrante di estetica Kantiana».

Entusiasmo espresso anche da parte del direttore artistico Elmar Elisabetta Marcianò: «L’Arte, dopo l’A Cena Dalì e La Cena Futurista, rappresenta un veicolo forte di cultura e bellezza grazie al quale la cucina dello chef Filippo Cogliandro si esprime anche come Arte. Quello de Le Grandi Mostre d’Arte è un progetto unico nel suo genere, mai fatto in Italia, Arte e Cucina Gourmet, nasce oggi un nuovo spazio espositivo di un ristorante che diventa anche galleria d’arte nel cuore della città che aprirà i battenti con Natino Chirico, un artista reggino di livello internazionale».

La mostra è Patrocinata dalla città di Reggio Calabria, Assessorato alla cultura e al turismo. Il Vernissage d'apertura è stato lunedì 13 dicembre dalle 17:30 alle 22,30 curato dalla Brigata di Cucina dello chef Filippo Cogliandro. Ingresso libero con obbligo green pass base.

A cura di C. Vannuzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE