Cerca e trova immobili

Corsi di lingueInvestire nell’apprendimento delle lingue migliora le possibilità di sviluppo professionale

19.06.21 - 18:22
Perché saper parlare almeno una lingua straniera aiuta la tua carriera? Leggi l’articolo e scoprilo!
EF
Investire nell’apprendimento delle lingue migliora le possibilità di sviluppo professionale
Perché saper parlare almeno una lingua straniera aiuta la tua carriera? Leggi l’articolo e scoprilo!

Non è un segreto che saper parlare bene una seconda lingua può avvantaggiarti nel tuo percorso professionale. Perfezionare il tuo inglese – la lingua franca globale – o un’altra lingua, può essere la pietra miliare di cui hai bisogno per fare quel salto da ruoli junior a ruoli di management, oppure per arrivare a livello dirigenziale.

 

Ti apre molte porte – sia a livello individuale, sia nazionale

Uno dei modi principali modi per dare slancio alla tua professione è attraverso il miglioramento delle lingue straniere che possono aumentare le tue possibilità di fare carriera o di trovare lavoro all’estero. Le competenze linguistiche aprono letteralmente le porte verso nuove opportunità. Parlare più lingue ti aiuta a comprendere meglio il mercato globale, tanto quanto i bisogni e le necessità dei clienti, dei fornitori e dei partner internazionali. Essere in grado di conversare in modo diretto previene incomprensioni che potrebbero essere fatali in futuro e aumenta l’accuratezza e la precisione; inoltre, fa anche risparmiare sui costi di traduzione.

A livello nazionale, alcune ricerche hanno dimostrato che i Paesi in cui gran parte del personale parla una seconda lingua, presentano all’interno del loro PIL una più alta percentuale proveniente dal commercio internazionale. Questo si verifica in Svizzera: come risultato della natura multilingue del Paese – Tedesco, Francese e Italiano sono le lingue ufficiali e quelle parlate più comunemente – si stima che il multilinguismo ora conti fino al 10% del PIL del Paese.

I Paesi che parlano una sola lingua e che non incoraggiano l’apprendimento delle lingue fin dalla tenera età – il Regno Unito, ad esempio – possono perdere opportunità internazionali e potenziali ricavi, nonostante il vantaggio dato dalla lingua inglese. Una ricerca condotta in UK dice che la mancanza di una lingua straniera in Gran Bretagna può costare all’economia fino a 48 bilioni di sterline (80 bilioni di dollari) all’anno.

 

Aumenta il tuo ricavo potenziale

Le aziende vedono sempre più chiaramente la correlazione tra impiegati bilingue o multilingue e la crescita internazionale del mercato, quindi sono più propensi ad investire nell’assunzione di staff caratterizzato da questo tipo di competenze.Una ricerca condotta negli USA stima che gli impiegati bilingue guadagnano fino a 3.000 $ in più rispetto a colleghi che parlano una sola lingua. I risultati di un’altra ricerca hanno rivelato che imparare il tedesco può aumentare lo stipendio fino al 3.8% negli USA, perché, nonostante sia una lingua non parlata comunemente, la Germania rappresenta uno dei principali player del mercato europeo. E non finisce qui; Euro London, un’agenzia di recruitment in UK specializzata nelle lingue straniere, stima che essere bilingue può portare ad un aumento del tuo stipendio fino al 15%.

 

Ti rende un comunicatore più efficace

Parlare fluentemente due o più lingue ti distingue dalla massa. Le competenze linguistiche sono fortemente bramate dai datori di lavoro che vogliono costruire un business competitivo e sono molto richieste nel momento in cui vuoi fare carriera.

La padronanza di una seconda lunga può aiutarti ad avere un lavoro di tutto rispetto in una grande azienda internazionale. Ricerche statunitensi hanno dimostrato che la richiesta di impiegati bilingue è più che raddoppiata negli ultimi 5 anni, e che quasi il 40% dei business in USA stanno pianificando di assumere personale bilingue. Quando i selezionatori si trovano di fronte a candidati molto simili, dimostrano maggiore interesse nell’assumere quello bilingue.

Tutto si riduce alla comunicazione efficace. La padronanza di una seconda lingua rende più efficace il networking, ti permette di cogliere il meglio dalle opportunità che ti si presentano e dare inizio a conversazioni potenzialmente profittabili – sia per te che per il tuo business. E non si tratta solo di questo; essere in grado di conversare nella lingua nativa del tuo Paese ospitante è visto come un segno di rispetto e ti aiuta costruire buonissime relazioni a lungo termine.

Inoltre, l’apprendimento delle lingue può aumentare le competenze trasversali come l’apertura mentale, la creatività, la capacità di vedere le situazioni da diverse prospettive e affrontate i problemi in modo diverso: tutte skills essenziali per progredire nella carriera, a prescindere dal livello di partenza.

 

Ti prepara per il futuro

Come dimostra l’EF EPI, un alto livello di padronanza della lingua inglese corrisponde ad un più alto PIL, una media stipendio più alta e innovazione a livello nazionale. Infatti, i Paesi che presentano competenze linguistiche più solide – particolarmente in inglese – sono più stabili e più interconnesse globalmente.

Ma questo è vero anche a livello individuale: non solo il futuro del lavoro è internazionale, ma consolidate competenze linguistiche insieme a competenze comunicative di un certo tipo, così come una forte comprensione su come connettere culture diverse, diventeranno sempre più importanti in un modo dove i robot e l’intelligenza artificiale prenderanno il controllo dei compiti di routine e di qualsiasi cosa che non necessiti l’intervento umano, la creatività e la comprensione.

 

Investi nel tuo futuro con EF, richiedi la nostra brochure gratuita a inizia a sognare scoprendo tutte le nostre destinazioni e parti per un’avventura che ti cambierà la vita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE