Cerca e trova immobili

Corsi di lingueQ&A: Quale esame di inglese dovrei fare?

20.05.21 - 08:00
Vuoi certificare il tuo livello di inglese, ma non hai idea di quale sia il test adatto a te, continua a leggere!
EF
Q&A: Quale esame di inglese dovrei fare?
Vuoi certificare il tuo livello di inglese, ma non hai idea di quale sia il test adatto a te, continua a leggere!

Quale scegliere l’International Language Testing System (IELTS), il Test Of English as a Foreign Language (TOEFL) o un esame di inglese Cambridge? Quali sono le differenze e i costi che implicano e c’è un modo per testare il proprio livello prima di impegnarsi a preparare l’esame per ottenere la certificazione?

Abbiamo creato questa breve guida per aiutarti a scalare la montagna di informazioni là fuori, e rendere veloce prendere una decisione consapevole.

Come scelgo l’esame giusto?

Una differenza importante tra i tre diplomi è la validità del risultato. Una certificazione Cambridge sarà valida per il resto della vostra vita, mentre IELTS e TOEFL sono istantanee del tuo livello di inglese e valgono solo per due anni. Inoltre, quando si fa un esame di inglese Cambridge, c’è la possibilità di non passare e di non ricevere il diploma. Con IELTS e TOEFL riceverai sempre un diploma con il vostro punteggio, a prescindere da quanto sia alto.

Se vuoi ottenere una certificazione linguistica per provare il vostro livello e avere qualcosa da esibire sul vostro CV, l’esame di inglese Cambridge è probabilmente la vostra scelta migliore. IELTS e TOEFL sono esami di solito più utili come “visto”, per candidarsi per un lavoro o per l’università o il college, dove è richiesto un certo livello di inglese per essere ammessi. Tra questi due esami, l’IELTS è usato e richiesto più comunemente nel Regno Unito, mentre il TOEFL domina in America (ci sono comunque delle eccezioni e molte istituzioni accetteranno entrambi).

Cosa devo fare durante l’esame?

Per l’esame TOEFL, in molti scelgono il test online (TOEFL iBT). Questo esame si fa al computer e richiede dalle tre alle quattro ore e mezza (esclusi i 10 minuti di pausa). L’esame testerà le tue abilità nel parlare (speaking), ascoltare (listening), scrivere (writing) e leggere (reading). In totale potrai ottenere 120 punti, 30 per ogni modulo. Il tuo punteggio sul certificato sarà compreso tra 0 e 120 e questa certificazione sarà valida per due anni.

Anche l’IELTS è strutturato in quattro moduli di speaking, listening, reading e writing. I primi tre moduli (listening, reading e writing) sono verificati attraverso un test scritto che richiede 160 minuti e si svolge senza pause. La parte orale dell’esame dura 15 minuti e può essere eseguita sia lo stesso giorno (dopo una pausa di 10 minuti) che un altro giorno. Questo dipende dal centro dove si sostiene l’esame. Riceverai un punteggio da 1 a 9 e, come il TOEFL, l’IELTS è valido per soli due anni.

Il contenuto dell’esame di inglese Cambridge dipende dal livello dell’esame che si decide di dare. In generale, un esame Cambridge si svolge su due giorni. Il primo giorno si coprono reading, writing e listening. Ogni modulo dura da una a due ore, a seconda del tuo livello. La parte orale dell’esame di solito ha luogo un altro giorno e dura 15 minuti. Questa parte dell’esame è spesso data insieme ad un altro compagno di studi. L’esame Cambridge si può effettuare sia a computer che scrivendo a mano, a seconda del centro dove si sostiene l’esame. L’esame verrà valutato in base al Common European Framework of Reference (CEFR, il quadro comune di riferimento europeo), da A1 a C2 e se sbagli di poco ti sarà assegnato il livello inferiore sulla scala CEFR.

Chi gestisce l’esame?

La certificazione TOEFL è gestita dall’Educational Testing Service (ETS), un’organizzazione no-profit americana, mentre l’IELTS è di “proprietà” comune di British Council, IDP Education e Cambridge English Language Assessment. La certificazione Cambridge è gestita dal Cambridge English Language Assessment, che dipende dall’Università di Cambridge in Inghilterra.

Dove e quando farò l’esame?

Puoi fare tutti e tre gli esami (quasi) ovunque nel mondo. Sui siti web delle varie organizzazioni troverai il centro esami più vicino a voi e ci si può riscrivere online. TOEFL e IELTS offrono esami quasi ogni settimana, mentre l’esame di inglese Cambridge si tiene solo poche volte all’anno, per cui avrai bisogno di pianificarlo con anticipo. Ricorda che se farai un corso di preparazione con un’organizzazione preposta allo studio delle lingue come EF, ti aiuteremo a iscriverti all’esame e a passarlo con successo!

Quali sono i costi dell’esame?

Il TOEFL costa circa 245 CHF, mentre l’IELTS si aggira sui 200 CHF e l’esame Cambridge varia dai 160 ai 260 CHF (in base al livello). I prezzi sono indicativi in quanto potrebbero variare a seconda del luogo e del momento.

Come mi preparo?

La preparazione è la chiave: non sottovalutare l’esame e inizia a studiare per tempo. Si può studiare in autonomia, ma se vuoi fare davvero dei progressi rapidi e tangibili e prendere il voto più alto possibile, la vostra scelta migliore è seguire un corso di lingua. Le organizzazioni come EF, preposte a questo, offrono corsi su misura per l’esame che volete dare (IELTS o TOEFL) e prevedono una ricca preparazione dedicata e simulazioni d’esame. Se deciderai di seguire un corso di lingua all’estero (studiando inglese per esempio in Inghilterra, Stati Uniti o Canada), massimizzerai le vostre possibilità di dare il meglio nella parte orale dell’esame, dato che fare molta pratica e userai l’inglese nei mesi e nelle settimane prima dell’esame, non solo a scuola ma anche in situazioni di vita quotidiana.

Prima di decidere

Per farti un’idea del tuo attuale livello linguistico e verificare se un corso preparatorio all’esame sia la scelta giusta per te puoi fare il nostro test di inglese EFSET (EF Standard English Test), online e gratuito. Prendi in considerazione di fare l’EFSET PLUS, una versione del test più estesa che ti darà una lettura più ampia e accurata del tuo livello linguistico.

Se invece sei già convinto a voler fare un corso intensivo di preparazione esame all’estero, sfoglia la nostra brochure gratuita per decidere quale sia la tua destinazione preferita e contattaci per ricevere maggiori informazioni!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE