Cerca e trova immobili

AvanTIProdurre cemento grazie all’energia solare

31.03.23 - 08:00
Il progetto Solar MEAD punta a decarbonizzare la produzione di clinker, componente base per il cemento
Avanti
Produrre cemento grazie all’energia solare
Il progetto Solar MEAD punta a decarbonizzare la produzione di clinker, componente base per il cemento

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha di recente assegnato 3,2 milioni di dollari a Solar MEAD (Solar-Thermal Mixed-Media Enhancement and Decarbonization of Clinker Formation), un progetto congiunto guidato dall’azienda di materiali da costruzione Cemex, i Sandia National Laboratories statunitensi e gli specialisti di combustibili drop-in a zero emissioni di CO2 Synhelion, che intende portare la produzione di cemento sulla base dell’energia solare.

Il progetto, nello specifico, mira a sostituire l’uso di combustibili fossili con l’energia solare termica a concentrazione (CST) nella produzione di clinker, il componente chiave del cemento. A tale scopo, Cemex e Synhelion hanno lavorato insieme negli ultimi anni per introdurre l’energia solare termica a concentrazione nel processo di produzione del cemento, ottenendo con successo nel 2022 in un test pilota il primo clinker solare in assoluto su scala di laboratorio. Ora i Sandia National Laboratories contribuiranno con strutture di ricerca uniche come parte del National Solar Thermal Test Facility e forniranno competenze in materia per aiutare ad accelerare l’adattamento della tecnologia alla produzione di cemento.

Il clinker è un materiale solido prodotto nella fabbricazione del cemento attraverso particolari lavorazioni ad alta temperatura. Viene infatti prodotto fondendo calcare, argilla e altri materiali in un forno rotante a temperature vicine ai 1.500 gradi Celsius. I combustibili fossili utilizzati per riscaldare i forni sono responsabili di circa il 40 per cento delle emissioni dirette di CO2 derivanti dal processo. La rivoluzionaria tecnologia solare termica del progetto Solar MEAD, invece, ha consentito di fornire calore oltre i 1.500 gradi Celsius, temperatura necessaria per produrre clinker, senza l’uso di combustibili fossili.

“Il cemento prodotto con l’energia solare è una tecnologia entusiasmante con un enorme potenziale per ridurre l’impronta di carbonio della produzione di cemento”, ha affermato Fernando A. González, CEO di Cemex. “Raggiungere il nostro obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2050 richiederà un’innovazione inarrestabile come questa per scoprire e scalare tecnologie rivoluzionarie”. Il progetto sta quindi studiando metodi per ridurre le emissioni di CO2, abbassare le temperature del processo e aumentare l’efficienza della produzione di clinker utilizzando l’energia solare. Il team valuterà anche le condizioni per massimizzare il trasferimento di calore alla miscela di cemento grezzo.

Il successo dell’adozione di questa innovativa tecnologia permetterà la sostituzione del 100% dei combustibili fossili nella produzione del cemento. Inoltre, fornirà anche un metodo di cattura della CO2 più efficiente ed economico rispetto alle tecnologie più avanzate attualmente disponibili. “Il progetto ci offre l’opportunità di utilizzare la nostra tecnologia sostenibile per supportare la decarbonizzazione della produzione di clinker di cemento ad alta intensità energetica. Questa soluzione può avere un enorme impatto sul settore e contribuirà a spianare la strada verso lo zero netto. Siamo orgogliosi di contribuire a questo obiettivo”, ha dichiarato Gianluca Ambrosetti, CEO e co-fondatore di Synhelion.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE