Cerca e trova immobili
Il primo eVTOL Drive and Fly al mondo

AvanTIIl primo eVTOL Drive and Fly al mondo

03.02.23 - 08:00
Al CES 2023 debutta ASKA A5, un prototipo funzionante di velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale
AvanTi
Il primo eVTOL Drive and Fly al mondo
Al CES 2023 debutta ASKA A5, un prototipo funzionante di velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale

Al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas, la startup californiana ASKA ha presentato il primo prototipo completamente funzionante della sua ASKA A5, un veicolo multifunzionale che combina le capacità di un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) con la praticità di guida su strada di un’auto tradizionale. L’azienda, infatti, lo pubblicizza come il primo veicolo Drive and Fly al mondo in quanto sarà in grado appunto di andare su strada ma anche di volare.

L’ASKA A5 ha le dimensioni di un grande SUV, riuscendo quindi ad adattarsi alla maggior parte dei parcheggi. Dispone di quattro posti a sedere ed è stata progettata per funzionare anche su strada come una normale vettura. Il velivolo è dotato di grandi ali, sei rotori che si ripiegano quando viene guidato su strada, un sistema di alimentazione sviluppato internamente da ASKA, delle batterie agli ioni di litio e un motore a benzina che funge da range extender. È possibile ricaricare l’A5 come un normale veicolo 100% elettrico direttamente a casa usando una wallbox oppure presso le stazioni di ricarica, mentre il motore endotermico funziona con benzina premium acquistata presso le stazioni di servizio automobilistiche esistenti.

Al fine di assicurare una migliore trazione e aerodinamica, la società ha adoperato la tecnologia in-wheel motor che permette di collocare tutte e quattro le ruote all’esterno della fusoliera. Oltre ad effettuare decollo e atterraggio verticale, l’auto volante può anche funzionare come velivolo a decollo e atterraggio corto (STOL). Questo consente all’ASKA A5 di decollare e atterrare su una pista convenzionale oppure in qualunque superficie riesca a farlo anche un elicottero. Con quattro persone a bordo, l’A5 assicura fino a 402 km di autonomia con una singola ricarica. La stessa disposizione a doppia alimentazione funge da caratteristica di sicurezza e fornisce un minimo di 30 minuti di tempo di volo di riserva, che oggi è un requisito fondamentale per la FAA. ASKA include anche un paracadute balistico in caso di emergenza per riportare il tutto a terra in sicurezza.

“La nostra ingegneria innovativa consente ad ASKA di decollare da una pista molto velocemente utilizzando la nostra esclusiva tecnologia in-wheel motor. Questa è una rivoluzione nell’aviazione, consentendo ad ASKA di decollare in meno di 5 secondi con una pista di 76 metri che porta l’esperienza per i nostri clienti più vicina a quella del jet da combattimento F-18 Super Hornet che decolla da una portaerei. I piloti avranno molte opzioni su come e dove volare”, ha affermato Maki Kaplinsky, co-fondatore, presidente e COO di ASKA.

ASKA A5 è già disponibile per il preordine. L’azienda sta sviluppando un servizio di ride-sharing on-demand a prezzi accessibili che utilizza i suoi veicoli eVTOL e che spera di lanciare entro il 2026. Il programma di ride-sharing prevede che piloti certificati raccolgano i clienti a casa loro e li portino a destinazione. Fino ad allora, la start-up lavorerà per ottenere la certificazione dalla FAA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE