Cerca e trova immobili
Un aereo-taxi elettrico sicuro, silenzioso e sostenibile

AvanTIUn aereo-taxi elettrico sicuro, silenzioso e sostenibile

16.12.22 - 08:00
Archer Aviation ha svelato il suo eVTOL di produzione Midnight per trasportare passeggeri nelle aree urbane trafficate
AvanTi
Un aereo-taxi elettrico sicuro, silenzioso e sostenibile
Archer Aviation ha svelato il suo eVTOL di produzione Midnight per trasportare passeggeri nelle aree urbane trafficate

La Archer Aviation, leader nel settore dei velivoli a decollo e atterraggio verticale completamente elettrici (eVTOL), durante il suo Evento Open House a Palo Alto, in California, ha presentato pubblicamente il suo aereo-taxi di produzione Midnight. Archer e clienti come United Airlines utilizzeranno l’eVTOL per trasportare passeggeri nelle aree urbane trafficate, inclusi gli spostamenti da e per gli aeroporti.
Midnight è l’evoluzione del velivolo dimostrativo Maker, che ha convalidato la sua configurazione proprietaria e le principali tecnologie abilitanti. L’aereo ha 12 eliche elettriche: sei eliche (ciascuna con cinque pale) inclinabili in avanti per il volo di crociera, e sei eliche fisse rivolte verso l’alto (ciascuna elica con due pale) che si bloccano in una configurazione di minima resistenza durante il volo orizzontale. L’elegante fusoliera è completata da un’ala principale alta, una coda a V e un carrello di atterraggio a ruote fisse.
L’aereo-taxi è progettato per essere sicuro, silenzioso e sostenibile. Con il suo carico utile previsto di oltre 1.000 libbre può trasportare quattro passeggeri più un pilota. È in grado di raggiungere velocità massime fino a 150 mph (241 km/h) e può volare fino a 100 miglia (160 km) con una carica di batteria. È tuttavia ottimizzato per viaggi consecutivi a breve distanza di circa 20 miglia (32 km), con un tempo di ricarica intermedio di 10 minuti. Può navigare a circa 2.000 piedi e il suo design è tale che il rumore che raggiunge al suolo dovrebbe misurare 45 decibel A (dBA), cioè quasi 1.000 volte più silenzioso di quello di un elicottero.
L’elevata ridondanza e i sistemi di propulsione semplificati rendono l’aereo molto più sicuro rispetto a un elicottero. Midnight non ha singoli punti critici di guasto, il che significa che se un singolo componente dovesse guastarsi, l’aereo può comunque completare il volo in sicurezza.
Inoltre, i motori elettrici utilizzati nel velivolo hanno parti in movimento significativamente inferiori rispetto a quelle presenti in una turbina a gas o in un motore a pistoni, consentendogli di funzionare con meno manutenzione e un rischio complessivo inferiore.
Midnight è completamente elettrico, con zero emissioni di esercizio. Per alimentare i suoi aerei, Archer si è impegnata a procurarsi, ove possibile, energia rinnovabile. I team di progettazione e ingegneria hanno lavorato instancabilmente per integrare in questo velivolo materiali che hanno le loro storie di sostenibilità. Ad esempio, i sedili di Midnight sono realizzati in fibra di lino, una pianta naturale che richiede pochissima irrigazione ed è altamente assorbente di CO2. Inoltre, il design di Archer utilizza tessuti realizzati con materiali riciclati come bottiglie di plastica.
La società sta lavorando per certificare Midnight con la Federal Aviation Administration (FAA) verso la fine del 2024 e lo utilizzerà come parte della sua rete di mobilità aerea urbana (UAM), che prevede di lanciare nel 2025. Ad agosto, Archer ha completato la revisione preliminare del progetto di Midnight coprendo tutti gli aspetti delle specifiche e dei requisiti di produzione del velivolo, che gli hanno quindi permesso di determinare che il progetto è fattibile per la certificazione e la commercializzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlBiologo 1 anno fa su tio
sostenibile? Un velivolo che spreca un terzo dell'energia solo per portare a spasso le batterie? Batterie che in condizioni di bassa temperatura diminuiscono del 50% la loro efficienza?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Probabilmente ti confondi con le vecchie batterie al piombo, le litio a basse temperature perde nel peggiore dei casi il 20%. Mai sentito parlare di TMS?... Cerca, vedrai quante cose scopriresti sulle nuove tecnologie...
NOTIZIE PIÙ LETTE