Immobili
Veicoli
AUSTRALIA
Il primo “Treno Infinito” a emissioni zero
La società australiana Fortescue costruirà un treno in grado di ricaricarsi da solo con la gravità senza emettere CO2
L’Intelligenza Artificiale trasforma le immagini in oggetti 3D
La nuova tecnologia di NVIDIA converte in pochi istanti le foto in oggetti tridimensionali grazie alla rete neurale
GIAPPONE
In Giappone un robot riparerà le linee elettriche delle ferrovie
Un robot pilotato da remoto grazie a un visore per la realtà virtuale aggiusterà le reti ferroviarie meno accessibili
FOTO E VIDEO
AutoFlight ha testato il suo aerotaxi sostenibile
Il taxi a decollo verticale Prosperity I di AutoFlight ha effettuato con successo il suo primo volo di transizione.
Il Regno Unito mira all’energia solare spaziale
La Gran Bretagna potrebbe costruire una centrale solare orbitale in grado di fornire energia verde e illimitata.
Superati i 100 km nella trasmissione di un segnale quantistico
Ricercatori cinesi hanno annunciato di aver trasmesso informazioni usando la fibra ottica e tecnologie quantistiche.
FOTO E VIDEO
Un pesce bioibrido alimentato da cellule cardiache umane
Un team di ricercatori ha sviluppato un pesce cyborg usando cellule del muscolo cardiaco derivate da staminali umane
Un transistor da record grazie alla tecnologia al grafene
Una ricerca sperimentale ha dimostrato la possibilità di produrre un gate spesso 0,34 nanometri, quanto un singolo atomo
SpinLaunch: una nuova tecnologia per i lanci sub-orbitali
La NASA introdurrà un acceleratore suborbitale che gira a una velocità di 8.000 km/h per lanciare piccoli satelliti.
13.04.2022 - 08:000

Batterie quantistiche più vicine grazie al super-assorbimento

Le batterie quantistiche superveloci potrebbero rivoluzionare il concetto di stoccaggio e trasporto dell’energia.

Un team di scienziati internazionali dell’Università di Adelaide, dell’Università di Sheffield, dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologia del CNR e del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano sono riusciti a dimostrare con successo in un dispositivo proof-of-concept il principio del super-assorbimento, un fenomeno della meccanica quantistica con implicazioni potenzialmente vaste nei campi del calcolo quantistico e dell’accumulo di energia.

L’innovativa ricerca ha pertanto la possibilità di trasformare in realtà le “quantum battery”, una nuova classe di dispositivi che operano secondo i principi della fisica quantistica e che potrebbero avere un impatto rivoluzionario sul concetto di accumulo energetico attraverso un paradosso rappresentato dalla capacità di diminuire il tempo della ricarica man mano che aumentano le dimensioni della batteria. «Le batterie quantiche presentano una proprietà contro-intuitiva in cui il tempo di ricarica è inversamente correlato alla capacità della batteria e cioè alla quantità di carica elettrica immagazzinata. Ciò porta all’idea intrigante che il potere di carica delle batterie quantiche sia super-estensivo e cioè che aumenti più velocemente con le dimensioni della batteria», ha affermato Tersilia Virgili dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del CNR.

Nello specifico, in una serie di test in laboratorio i ricercatori hanno implementato sperimentalmente il modello di una batteria quantistica posizionando uno strato attivo di molecole organiche fotoassorbenti, un colorante noto come Lumogen-F Orange, in una microcavità tra due specchi. Hanno poi caricato le molecole attraverso l’utilizzo di un laser.

«Lo strato attivo della microcavità contiene materiali semiconduttori organici che immagazzinano l’energia. Alla base dell’effetto super-assorbente delle batterie quantistiche c’è l’idea che tutte le molecole agiscano collettivamente attraverso una proprietà nota come sovrapposizione quantistica», ha spiegato il dottor James Q. Quach dell’Università di Adelaide. «Con l’aumento delle dimensioni della microcavità e del numero di molecole, il tempo di ricarica è diminuito. Questo rappresenta una svolta significativa. E segna una pietra miliare nello sviluppo della batteria quantistica».

Le quantum battery potrebbero avere un impatto significativo sullo stoccaggio energetico, soprattutto nei dispositivi elettronici in miniatura. «Il nostro lavoro apre opportunità future per sfruttare gli effetti collettivi nell’accoppiamento luce-materia per le tecnologie di cattura, stoccaggio e trasporto dell’energia su scala nanometrica», hanno dichiarato i ricercatori, sottolineando come un giorno la batteria quantica superveloce potrà essere applicata in vari ambiti scientifici e tecnologici come per esempio in caricabatteria senza fili, celle solari e macchine fotografiche.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, potrebbe quindi essere fondamentale per lo sviluppo di nuove forme più sostenibili di immagazzinamento, stoccaggio e trasporto dell’energia. Il prossimo passo per i ricercatori è quello di sviluppare un prototipo di batteria quantistica completamente funzionante.

Guarda le 2 immagini